Attualità Modica

Chiara Provvidenza referente dell'Accademia di Red Canzian nel ragusano

La scuola di canto (e non solo) Hoop, ovvero Pooh letto al contrario

Modica - Hoop. È il palindromo scelto per dare un nome al nuovo destino dello studio appartenuto ai Pooh. Così Red Canzian, nella fu casa comune della formazione rilevata nel 2009, ci ha montato una spazio polifunzionale. Il nome integrale è "Hoop. The Music Circle", Canzian è il direttore artistico, ed è un'accademia per giovani promesse. 

Ora Hoop nasce a Modica grazie alla cantante Chiara Provvidenza (26 anni, modicana), che sarà docente di canto di riferimento per la provincia di Ragusa. Hoop “The Music Circle”, racchiude al suo interno le più svariate professionalità (edizioni musicali, studio di registrazione, produzione, didattica, logopedia, car training, teoria e solfeggio, foniatria, social media manager, masterclass) e vuole fungere da ponte tra la discografia e gli artisti, accompagnandoli, passo per passo, fino a farli diventare dei professionisti.

Tutto nasce nel 2009 quando lostorico bassista dei Pooh decise di rilevare quelli che erano stati gli studi discografici del gruppo, a Milano, creando spazi comuni per professionisti del settore.
“Hoop the music circle”, pur restando in parte la casa dei Pooh, ha aperto ufficialmente agli operatori del settore (musicisti, produttori, arrangiatori) con la direzione artistica mantenuta di Red Canzian sotto la coordinazione di Giancarlo Genise.
Hoop è diventato così uno dei piu’ grandi centro-servizi sia per i professionisti del settore sia per chi, per la prima volta, si affaccia al meraviglioso mondo della musica.
Durante il lockdown la Hoop (ossia Pooh al contrario) ha lanciato una selezione per voice teachers in tutta Italia: lo scopo era selezionare nuove voci per far nascere future stelle, domani. Si sono candidati 6.500 voice teachers, e solo 130 hanno passato la selezione divenendo ufficialmente vocal coach di Hoop music. Chiara Provvidenza, cantante, perfomer e vocal coach modicana è una di loro.
Chiara Provvidenza è già nota per aver partecipato al format televisivo “Amici di Maria De Filippi” (2013) classificandosi sino alla fase serale.
Dopo l’esperienza romana Chiara ha percorso l’Italia in tourneè, come giudice e vocal coach di concorsi e festival canori.
E' stata insignita del Premio Gran Galà le Dune, e del Premio Nazionale Garitta, entrambi per gli artisti emergenti italiani.
Ha aperto i concerti di Tinturia e Marina Rei.  Oltre alla carriera artistica, Chiara affianca lo studio per la didattica della voce, frequentando il conservatorio nella disciplina di “Canto Jazz”. Oggi è impegnata come docente sul territorio ibleo per la Hoop music, che avrà luogo con sede a Modica.


© Riproduzione riservata