Attualità Gli uomini più ricchi

Armani e Berlusconi fra i più ricchi d'Italia. Ma il paperon è Ferrero

Alla fine vince sempre la Nutella

Roma - Re Giorgio Armani è fra gli uomini più ricchi d'Italia. In compagnia di Silvio Berlusconi. Ma il vero paperon è Ferrero, l'uomo della Nutella. Incoronato uomo più ricco d’Italia, Giovanni Ferrero è alla guida dell’azienda di famiglia, la Ferrero. Figlio di Michele Ferrero, dopo la prematura scomparsa del fratello maggiore Pietro, è lui a capo del colosso mondiale della cioccolata. Un gigante tutto italiano, che non smette di stupire per ricavi e nuove idee. Ultima, ma solo in ordine di tempo, i Nutella Biscuits, un biscotto che al momento dell’uscita ha avuto un successo così clamoroso da essere diventato introvabile (vi avevamo spiegato qui perché). E che aveva generato una vera e propria «guerra dei biscotti» con Barilla. La classifica Bloomberg Billionaires lo inserisce al 29esimo posto nel mondo, con un patrimonio di oltre 32 miliardi di dollari.

Al secondo posto nella classifica italiana — e al 58esimo in quella mondiale — troviamo Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, con un patrimonio stimato di 20,4 miliardi di dollari. Merito dell’azienda da lui fondata, di cui è presidente. Del Vecchio è anche presidente esecutivo di EssilorLuxottica, la più grande holding produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti, con circa 150 mila dipendenti e oltre 8 mila negozi.

Poi c'è Paolo Rocca, insieme al fratello Gianfelice Mario Rocca, è a capo del gruppo industriale Techint. Sono rispettivamente ceo e presidente. Grazie all’azienda, che è la maggiore produttrice di acciaio in Sud America e tra le principali al mondo, Paolo Rocca è al terzo posto nella classifica di Bloomberg tra i Paperoni italiani, con un patrimonio di 8,22 miliardi, e al 231esimo posto considerando tutti i miliardari del mondo. Rocca è anche presidente e ceo di Tenaris e Presidente di Ternium.

Al 271esimo posto nella classifica mondiale e al quarto in quella italiana c’è Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia. Ha un patrimonio valutato circa 7,17 miliardi grazie a Mediaset, Mondadori e Fininvest.

Infine, una delle figure più importanti e iconiche nell’Alta moda: Giorgio Armani è al quinto posto nella classifica degli italiani più ricchi secondo la classifica di Bloomberg. Nell’elenco completo si posiziona al 327esimo posto, con un patrimonio di 6,23 miliardi.


© Riproduzione riservata