Appuntamenti Ragusa

Francesco Cafiso suona insieme alla Tjo Tchaikovsky Jazz Orchestra

A Ragusa Ibla il 26 settembre

Ragusa - Il barocco ibleo accoglie la grande musica jazz in un grande concerto con un ospite d’eccezione. Sabato 26 settembre, alle ore 21.30, all’ex Distretto di Ragusa Ibla una serata-evento in compagnia dei 18 elementi della Tjo Tchaikovsky Jazz Orchestra con special guest Francesco Cafiso, star internazionale della musica jazz.

Un featuring d’eccellenza per l’appuntamento promosso dal centro commerciale naturale Antica Ibla, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Ragusa e la collaborazione di diversi sponsor del territorio.
L’obiettivo è quello di offrire un grande spettacolo musicale che possa fungere d’attrattiva anche per i turisti così da proseguire nelle iniziative di promozione territoriale. Nata nel 2019 da un’idea dei maestri Egidio Ventura e Carlo Cattano, musicisti e docenti al conservatorio di Nocera Terinese, la Tjo Tchaikovsky Jazz Orchestra ha una formazione unica nel suo genere, raggruppando ben diciotto elementi (4 trombe, 4 tromboni, 5 sassofoni, pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria).

Ospite d’onore sarà appunto il sassofonista di fama internazionale Francesco Cafiso che arricchirà il repertorio con la sua musica e le sue improvvisazioni. La serata vedrà in programma l’esecuzione di arrangiamenti originali scritti dal maestro Carlo Cattano, che dirige l’orchestra, e da numerosi standard del repertorio jazzistico. Un vero e proprio percorso in musica tra le varie età del jazz, dal classico di Duke Ellington, Count Basie per arrivare a brani originali il cui tessuto ritmico-armonico ricco e inusuale permetterà di esaltare le capacità solistiche degli strumentisti.


© Riproduzione riservata