Attualità Stoccolma

Louise Gluck premio Nobel per la Letteratura 2020

Neyorkese 77enne

Louise Gluck premio Nobel per la Letteratura 2020

 Stoccolma - Il premio Nobel per la Letturatura è stato assegnato alla scrittrice e poetessa americana Louise Gluck (New York, 1943). La scrittrice caraibica naturalizzata statunitense Jamaica Kincaid, 71 anni, la poetessa canadese Anne Carson, 70 anni, la scrittrice russa Lyudmila Ulitskaya, 77 anni, e la scrittrice canadese Margaret Atwood, 80 anni, erano indicate come le possibili vincitrici del Premio Nobel per la Letteratura 2020. Il prestigioso riconoscimento dell'Accademia Reale Svedese è stato annunciato oggi alle 13 a Stoccolma. Secondo il sito di scommesse Ladbrokes, tra i favoriti alla vittoria c'erano anche Maryse Condè, la scrittrice della Guadalupa che nel 2018 è stata insignita del New Academy Prize in Literature, il Premio Nobel alternativo assegnato in assenza del premio tradizionale.

Altri nomi di punta degli scommettitori erano il romanziere bestseller giapponese Haruki Murakami, il poeta e drammaturgo keniota Ngugi wa Thiong'o, la scrittrice francese Annie Ernaux e lo scrittore spagnolo Javier Marias. Tuttavia l'Accademia Svedese, secondo le indiscrezioni raccolte dalla stampa di Stoccolma, potrebbe anche «rispolverare qualche vecchio candidato» come l'ungherese Peter Nadas, l'albanese Ismael Kadare, il romeno Mircea Cartarescu o dell'israeliano David Grossman. O addirittura premiare un maestro di genere come il re dell'horror all'americana Stephen King.

 Dopo il doppio premio assegnato l'anno scorso (per il 2019 allo scrittore austriaco Peter Handke e per il 2018 alla scrittrice polacca Olga Tokarczuk) il Nobel della Letteratura torna per il 2020 alla tradizionale cadenza di un solo vincitore. 


© Riproduzione riservata