Aveva 72 anni
di Redazione

Valverde, Catania – “Questa notte è morto Angelo Scandurra, poeta, editore, uomo visionario, grande intellettuale”. L’annuncio è arrivato sui social stamattina.
Nato ad Aci Sant’Antonio nel 1948, Scandurra è stato editore, pubblicando oltre cento libri di poesia, narrativa, saggistica e arte, firmati da importanti autori italiani e stranieri. Interprete dell’impegno intellettuale non fine a se stesso, ma come compito militante socio-politico-culturale, accolto sempre con interesse dalla critica e dal pubblico, è considerato una delle voci più significative e singolari nell’ambito culturale contemporaneo. Luca Canali lo ha definito “un San Francesco della poesia assolutamente e aspramente laica”.
Dal 1994 al 2003 è stato Sindaco di Valverde, comune in cui vive tuttora. Dal 2003 al 2009 è stato direttore artistico della sezione Arte di “Etnafest”, Rassegna internazionale di arte, cinema e musica. Aveva 72 anni.
Convinse Vasco Rossi a fare un recital di poesie a Valverde
Nel 1999 Angelo Scadurra portò l’amico Vasco Rossi a Valverde e lo convinse a fare una recita di sue poesie in piazza. Fu un evento straordinario.
© Riproduzione riservata