La tendenza dell'inverno 2021 è il cappotto di Max Mara e questi 5 modelli faranno esattamente al caso vostro.
di Veronica Ziani

“Voi tenete un cappotto cammello che al maxi-processo eravate ‘o cchiù bello”. Così canta De André in “Don Raffaè” e subito ci immaginiamo questo cappotto ampio e avvolgente, classicissimo e con un’unica etichetta possibile: Max Mara. I cappotti Max Mara rappresentano i cappotti per eccellenza nell’immaginario di tutti noi. La vera icona è il Modello 101801, creato da Anna Maria Beretta nel 1981: realizzato in cashmere color cammello, è lungo fino al polpaccio e ha maniche raglan. Da allora l’azienda di Reggio Emilia ha continuato a produrre cappotti di altissima qualità, utilizzando lane e cashmere pregiatissimi per prodotti inevitabilmente molto cari. I saldi però sono all’orizzonte e se volete investire in un capo che sia davvero “per sempre”, il nostro consiglio è di rivolgere tutte le vostre attenzioni su un cappotto Max Mara. Se anche con i saldi di fine gennaio il capo dovesse risultare comunque troppo costoso, stiamo per rivelarvi un segreto da veri fashion addicted e amanti del risparmio: esiste un outlet di Max Mara dove poter comprare i modelli delle stagioni passate in ottime condizioni a prezzi agevolati. Il rivenditore si chiama Intrend: è presente fisicamente in diverse città italiane (Milano compresa), ma consultabile anche online tramite il loro sito ufficiale.
Noi nel frattempo vi consigliamo i 5 modelli di cappotto Max Mara di tendenza su cui investire questo inverno.
1. Cappotto color panna
Max Mara_Cappotto in puro cammello albino, doppio cucito a mano_2400.jpg” width=”100%” alt=”” />
Cappotto in puro cammello albino, doppio cucito a mano, Max Mara, 2400 euro
Questo capo è una vera chicca. Non si tratta di un cappotto in lana di cammello qualunque perché l’animale in questione è albino: a questo è dovuta la colorazione candida del tessuto. Il modello è un trench con collo a camicia, maniche raglan e tasche a filettone. La chiusura dei bottoni è laterale, dettaglio molto raffinato spesso presente sui cappotti di Max Mara. La cintura spessa è sempre di cammello con fibbia color argento. L’interno è sfoderato e la vestibilità leggermente over. Un elegantissimo cappotto da giorno.
2. Quello color cammello
Max Mara_Manuela Icon Coat_1400.jpg” width=”100%” alt=”” />
Manuela icon coat, Max Mara, 1400 euro
Il secondo capo è l’iconico cappotto nel color cammello zibellinato. Il modello a vestaglia ci piace moltissimo: non presenta alcun bottone e si chiude semplicemente con una morbida annodatura della cintura coordinata in vita. Il collo ampio è a doppio uso: può essere indossato per avvolgere il collo oppure in modo più disciplinato a rever. Le tasche sono sui fianchi, non a vista. E’ rifinito a mano e foderto internamente. Morbidissimo, super iconico e contemporaneo. Un modello così è decisamente da avere nell’armadio.
3. Quello con le frange
Max Mara_Caban in beaver di cammello_1020.jpg” width=”100%” alt=”” />
Caban in beaver di cammello, Max Mara, 1020 euro
Passiamo a un modello decisamente diverso rispetto ai due precedenti. Divertente e meno classico. Si tratta di un cappotto caban in beaver di puro cammello. Il collo è a rever e le tasche a filettone obliquo e spesso. Le maniche sono il tocco più simpatico del capo: sono lunghe e a giro basso, rifinite su tutta la lunghezza da rouches svolazzanti dello stesso tessuto del cappotto. L’interno è foderato e la vestibilità è dritta e leggermente più corta rispetto agli altri due.
4. Il teddy
Max Mara_Teddy bear iconic coat_1750.jpg” width=”100%” alt=”” />
Teddy bear iconic coat, Max Mara, 1750 euro
Ve la ricordate la teddy mania da cui siamo stati travolti lo scorso inverno? Ebbene, questo è il modello responsabile, poi riprodotto in mille versioni dai brand del fast fashion tra cui Zara e H&M. Il nome “teddy bear” deriva dall’effetto “peluches di orso” di questo cappotto. La “pelliccia” è realizzata in cammello su base di seta. Anche in questo caso il collo è a rever e le maniche a giro basso. Le tasche sono laterali a filettone verticale. La chiusura è a doppiopetto con due bottoni quasi nascosti dall’effetto pelliccia del cappotto. Dettaglio che lo rende piuttosto speciale: la fodera interna personalizzabile.
5. Quello blu elettrico
Max Mara_Cappotto in cachemire_2000.jpg” width=”100%” alt=”” />
Cappotto in cashmere, Max Mara, 2000 euro
Dopo tanti cammelli e pure albini, un po’ di colore con questo cappotto blu elettrico in doppio tessuto di puro cashmere zibellinato. Il modello è a cardigan: molto lineare, il collo non presenta rever, ma resta alzato. Le maniche sono a kimono e le tasche applicate, visibili dall’esterno. La cintura della stessa tinta di blu è sottile e si allaccia comodamente sulla vita senza sfiancare troppo il modello. Sarà con questo blu oltremare che deciderete di affrontare l’inverno?
© Riproduzione riservata