La dieta low carb, nota anche come dieta chetogenica, un regime dietetico che si caratterizza per lo scarso apporto di carboidrati, è indicata per chi voglia dimagrire in tempi rapidi. Il principio alla base è che con la diminuzione dei carboidrati (pane e pasta ma non solo) costringiamo il nostro organismo ad utilizzare le riserve di glucosio quale fonte di energia. Se seguita alla perfezione, con la dieta low carb si potrebbe arrivare a perdere anche 9 chili in un mese. Ne esistono due tipi: la dieta low carb da 1200 kcal oppure una dieta low carb 1000 calorie, ovviamente la seconda prevede un ulteriore decremento degli alimenti che contengono carboidrati.
La dieta low carb in particolare prevede una ripartizione dei nutrienti secondo queste percentuali: i carboidrati variano tra il 15 e il 20% circa delle calorie totali; le proteine devono rappresentare una percentuale che corrisponde al 50% circa delle calorie totali, la percentuale dei grassi corrisponde invece a circa il 30% o più delle calorie totali.
Esempio di menù dieta Low Carb
In questa dieta si suggeriscono 5 pasti al giorno, per cui vi rientrano due spuntini. A pranzo e a cena si possono mangiare gli stessi alimenti. La dieta va completata col bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Si inizia con un bicchiere d’acqua appena svegli. Si può bere anche o acqua e limone o anche acqua limone e zenzero o tè, l'importante è non aggiungervi zuccheri o dolcificanti. Riguardo allo spuntino è consigliabile farlo con biscotti proteici o integrali.
Colazione: una fetta di pane integrale accompagnata da salumi o formaggio a scelta oppure un bicchiere di latte intero con una fetta di pane. In alternativa delle omelette con verdure, fritte in burro o olio oppure uova e pancetta.
Spuntini: un frutto o un cibo proteico ad esempio un formaggio a scelta.
Pranzo e cena: in generale proteine (carne, pesce o uova) con verdura a scelta. Insalata di pollo con un po' di olio d’oliva oppure delle costolette di maiale con verdure.
Dieta Low Carb: controindicazioni
Sebbene la dieta chetogenica sia conosciuta per le sue proprietà altamente dimagranti, vi sono molte controindicazioni sottolineate dagli esperti. In particolare ve le riassumiamo di seguito.
Questa dieta è altamente sconsigliata alle donne in gravidanza, ai diabetici e a chi soffre di problemi al fegato o ai reni.
La dieta low carb può comportare effetti quali nausea; vertigini; mal di testa; stanchezza; diminuzione dell’appetito; stanchezza; difficoltà respiratorie; stitichezza; irritabilità, aumento della diuresi; sudore; alito acetosico.
Innesca la chetosi, una condizione tossica per l’organismo perché lo smaltimento di grandi quantità dei corpi chetonici affatica i reni. Inoltre mantenere lo stato di chetosi richiede molta attenzione nella scelta degli alimenti perché anche assumere una sola caramella fa sì che l’organismo tragga nuovamente energia dagli zuccheri disponibili.
La dieta low carb comporta il rischio di riprendere subito i chili persi. Per evitare che ciò possa accadere, al termine della dieta bisogna reintrodurre gradualmente con i cibi esclusi.
La dieta low carb può causare ipoglicemia (rapida diminuzione del glucosio presente nel sangue); ipercolesterolemia (eccesso di colesterolo nel sangue) ed ipotensione (abbassamento della pressione sanguigna).
Infine non si può seguire la dieta low carb per lunghi periodi in quanto non essendo equilibrata potrebbe comportare un diminuito assorbimento di nutrienti importanti per la salute.