Attualità Il dietrofront del Covid

La Sicilia torna a rischio “basso”, zona bianca possibile dal 4 ottobre

La cabina di regia promuove l’Isola, ma il cambio non può avvenire prima di due settimane

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/17-09-2021/la-sicilia-torna-a-rischio-basso-zona-bianca-possibile-dal-4-ottobre-500.jpg La cabina di regia promuove l’Isola, ma il cambio non può avvenire prima di due settimane


 Ragusa – Terra bianca all’orizzonte, sull’Isola aumentano le vaccinazioni ma soprattutto diminuiscono i contagi: -27% rispetto a una settimana fa. L’incidenza dei positivi Covid è scesa da 158 a 109 nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti; mentre il tasso di occupazione dei reparti ordinari è calato dal 21 al 18%, e quello delle rianimazioni dal 14 all'11%. Numeri che il Cts romano classifica oggi a rischio “basso”.

Le colonne d’ercole della zona bianca sono rispettivamente a 50 casi, 15% e 10%. I tre indici restano i più alti d’Italia (anche della Calabria che da lunedì 20 settembre la affiancherà in giallo), ma segnano che il picco è ormai alle spalle e che a fine mese arriveranno al giro di boa pure i ricoveri. La Sicilia si allontana dal tramonto arancione, e veleggia verso un’alba chiara: manca solo qualche punto, facilmente ottenibile spingendo un altro po’ sui vaccini. 

Il problema è che l’attuale dispositivo prevede che debbano rientrare nei parametri tutti e tre i valori, e per due settimane di fila, prima di poter procedere a un cambio. Ammesso che il risultato fosse raggiunto nel monitoraggio ministeriale di venerdì prossimo, per il passaggio toccherà comunque aspettare altri 7 giorni di conferma del trend, e quindi almeno fino a lunedì 4 ottobre. 


© Riproduzione riservata