Attualità ROMA

Globi d'Oro, vincono Rossi Stuart e Finocchiaro

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/30-09-2021/1633014605--news-ragusa.jpg&size=752x500c0 Globi d'Oro, vincono Rossi Stuart e Finocchiaro


ROMA, 30 SET Kim Rossi Stuart, Donatella Finocchiaro e Simona Malato migliori attori, Emma Dante e Daniele Luchetti registi del momento, mentre trionfa il docuverità Veleno. E' il verdetto della premiazione dei Globi d'Oro assegnati da una giuria di più di cinquanta corrispondenti dell'Associazione della Stampa Estera in Italia.
    Miglior regia dunque assegnata a Daniele Luchetti per il film "Lacci", ispirato al romanzo Domenico Starnone e Miglior film a "Le sorelle Macaluso", diretto da Emma Dante, che trionfa anche nella categoria Migliore attrice con la vincita ex aequo delle protagoniste Donatella Finocchiaro e Simona Malato. Ed è Kim Rossi Stuart a guadagnare il titolo di Migliore attore, per la sua toccante interpretazione in "Cosa sarà".
    Accanto ai grandi, Nora Stassi, protagonista de "L'Agnello", e vincitrice del premio Giovane promessa di questa edizione; mentre "Paradise, una nuova vita", di Davide Del Degan, riceve il riconoscimento come Miglior opera prima. Migliore serie tv "Speravo de morì prima" su Francesco Totti, interpretata da Pietro Castellitto e disponibile su Sky; Migliore commedia va a "L'incredibile storia dell'Isola delle Rose" con Elio Germano e Matilda De Angelis, su Netflix.
    Daniele Ciprì con "Cattivo Poeta" vince la Miglior Fotografia; la statuetta per la Miglior Sceneggiatura va a Michael Zampino, Heidrun Schleef e Giampaolo Rugo per "Governance"; mentre la Migliore Colonna Sonora è firmata da Mattia Carratello e Stefano Ratchev, per "Padrenostro".
    Il Premio Italia nel Mondo va all'acclamato "Miss Marx"; Giuliano Montaldo, Premio alla Carriera mentre Renato Pozzetto con "Lei Mi Parla Ancora" viene insignito del prestigioso Gran Premio della Stampa Estera. Tra i Documentari vince "Veleno" di Hugo Berkeley e tra i Cortometraggi "La Stanza più fredda", di Francesco Rossi. (ANSA).
   


© Riproduzione riservata