Attualità Palermo

E’ siciliano il cuoco dei due Papi: «Francesco si accontenta»

Mario Di Ferro pubblica “Cucina”, il ricettario ispirato da mamma Tornatore

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/06-12-2021/e-siciliano-il-cuoco-dei-due-papi-francesco-si-accontenta-500.jpg E’ siciliano il cuoco dei due Papi: «Francesco si accontenta»


 Palermo - Se La Mantia vuol esser chiamato "oste", Mario Di Ferro preferisce il classico "cuoco": a entrambi i gourmet palermitani non piace il termine "chef" così abusato, e probabilmente non gli piacerebbe manco gourmet. Dopo aver gestito gastronomia e divertimento di molti locali del capoluogo, Di Ferro dà ora alle stampe un ricettario edito da Vittorietti, titolato semplicemente Cucina.

L’ha scritto durante il lockdown dell'anno scorso quando, chiusi i ristoranti, s'è messo a sfornare pasti per la mensa della Caritas: 87 piatti alcuni dei quali gli sono stati suggeriti da Marianna Tornatore, la mamma del Giuseppe regista premio Oscar, di cui è grande amico: “Con lei mi vedo spesso, è la mia continua ispirazione”. Nel calderone c’è di tutto: dai bucatini con le sarde alla caponata, dagli anelletti al forno al bollito in salsa verde; senza dimenticare antipasti e dolci.

Come imprenditore culinario-musicale ne ha ospitati tanti di cantanti celebri: Dalla, De Gregori, Bennato, Baglioni, Vasco Rossi, perfino Jamiroquai. Ma, soprattutto, Di Ferro è stato il cuoco di papa Benedetto e papa Francesco (insieme, nella foto). Ratzinger “non mangiava pesce - racconta -, ma dopo il filetto in crosta di sale gli ho proposto lo stesso il pescespada, e gli è piaciuto”. Bergoglio invece “è meno esigente.” Risultato: la nomina a nobiluomo di Sua Santità.


© Riproduzione riservata