Benessere Dieta di Natale

Dieta di Natale: mangiare senza ingrassare

Dieta di dicembre, come mangiare a Natale senza ingrassare. Il regime alimentare delle feste natalizie

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/06-12-2021/dieta-di-dicembre-salva-natale-mangiare-senza-ingrassare-500.jpg Dieta di dicembre salva Natale: mangiare senza ingrassare


I bar, le pasticcerie in questo mese dell'anno sono un continuo invito alla golosità a cui è davvero difficile resistere. Stare a dieta in questo periodo dell'anno non è certo facile, per questo dobbiamo giocare d'anticipo in modo da arrivare alle festività di Natale senza dover fare alcuna rinuncia. D'altronde si sa che con le feste ci si ritrova quasi sempre con qualche chilo in più. In realtà seguendo qualche piccolo accorgimento dettato dagli esperti possiamo arrivare a queste festività in buona forma. Dobbiamo quindi considerare gli alimenti nel mese di dicembre che possono aiutarci a perdere qualche chilo in maniera rapida.

Alimenti per la dieta di dicembre
Anche nella dieta prenatalizia la frutta gioca un ruolo di primo piano. Secondo gli esperti, la frutta è meglio consumarla come spuntino piuttosto che a fine pasto. In particolare le arance, mandarini e kiwi non potranno mancare sulle nostre tavole in quanto si tratta di frutti antiossidanti diuretici e che ci apportano ottime quantità di vitamina C, indispensabile per proteggerci dalle infezioni stagionali di questo periodo.

In particolare possiamo fare colazione con una bella spremuta d'arancia senza aggiungere zuccheri, uno yogurt bianco e una manciata di frutta di stagione. Volendo l'arancia possiamo consumarla anche a pranzo facendone una insalata. E' molto semplice prepararla: basta tagliare a metà gli spicchi di arance aggiungervi una verdura a scelta e condirla con sale e olio extra vergine di oliva, ne bastano 2 cucchiai e il piatto è pronto. Volendo possiamo aggiungere anche una manciata di peperoncino perché questa spezia fa ripartire il metabolismo.

La frutta secca ha un effetto dimagrante e brucia grassi in quanto è un concentrato di omega-3. Non esageriamo perché questi frutti risultano piuttosto calorici.

Se invece più che qualche chilo da smaltire abbiamo un problema di pancia gonfia, allora le mele e le pere sono i frutti che faranno al caso nostro: contengono fibre e migliorano la circolazione sanguigna.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Anche le verdure vanno per la maggiore in questo periodo tanto più se vogliamo perdere peso in poco tempo. I broccoli, cavolfiori e verza in particolare sono indicati per drenare i liquidi in eccesso. Il radicchio, le rape rosse e la cicoria invece hanno un effetto disintossicante. Per beneficiare a pieno dell'effetto dimagrante di queste verdure possiamo abbinarle ai legumi, ad esempio fagioli fave lenticchie e ceci. Anche la cottura ha la sua importanza: possiamo mangiarle crude oppure cuocerle al forno o al vapore o con una padellata veloce.

Sempre se dobbiamo perdere qualche chilo, dobbiamo incrementare gli alimenti che contengono gli omega-3. Oltre che nella frutta secca, li troviamo anche nel pesce, in particolare nello sgombro, tonno, sardine che ci proteggono dal colesterolo "cattivo". In particolare possiamo associare il pesce al riso per avere un piatto dietetico e nutriente al tempo stesso che quindi ci permetterà di arrivare in forma alle festività natalizie.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

D'inverno sentiamo meno lo stimolo della sete, per cui possiamo aiutarci con tisane e infusi. In particolare le tisane con finocchi e tarassaco hanno un effetto depurativo e disintossicante. Un altro suggerimento utile è di sostituire almeno per le prime due settimane di dicembre, gli aperitivi e la cena con dei succhi di frutta preferibilmente senza zuccheri.

Per beneficiare al massimo di questa alimentazione dovremo praticare dell'attività fisica a nostra scelta. Se non abbiamo tempo di andare in palestra, sarà sufficiente passeggiare ogni giorno a passo sostenuto per almeno 30-40 minuti.


© Riproduzione riservata