Endometriosi: la dieta giusta per alleviare i sintomi
L'endometriosi colpisce moltissime donne, ma con una corretta alimentazione è possibile talvolta alleviarne i sintomi: ecco cosa mangiare e cosa evitare. Come sai la dieta migliora la risposta al dolore e aiuta a rimuovere gli estrogeni extra (l’ormone sessuale femminile) responsabili del peggioramento dei sintomi dell’endometriosi. Le combinazioni tra i cibi e le quantità sono invece da affidare ad un nutrizionista che sia a conoscenza delle esigenze alimentari specifiche della paziente legate all’endometriosi. Scopriamo quale è la dieta giusta per alleviare i sintomi.
Endometriosi
L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica dell’apparato genitale femminile. Si caratterizza per la presenza di cellule endometriali al di fuori dell’utero, che è invece la loro sede naturale. Questa patologia porta ad una vasta gamma di sintomi, molti dei quali spesso non vengono immediatamente collegati ad essa. Motivo per cui la diagnosi può arrivare persino dopo tanti anni di sofferenza. La dieta ha una grande rilevanza nel trattamento dell’endometriosi. Scopriamo quali sono i cibi da consumare e quali invece quelli da evitare.
La dieta giusta per alleviare l’endometriosi
L’endometriosi è purtroppo una patologia molto comune: si stima che in Italia ne soffra una donna su 10. Guarire completamente non è facile, anche perché la malattia tende a ripresentarsi anche se trattata per via chirurgica. Tuttavia è possibile adottare una terapia farmacologica che permetta di tenere sotto controllo i sintomi e migliorare la qualità della vita di chi ne è affetta. Anche uno stile di vita sano e una corretta alimentazione hanno grande efficacia nel ridurre i dolori. Questo accade perché l’endometriosi si sviluppa in presenza di infiammazione, spesso caratterizzata da un’eccessiva produzione di estrogeni.
La Fondazione Italiana Endometriosi, da anni attiva nel sensibilizzare i cittadini su questo problema di salute, tratta con attenzione proprio l’argomento alimentazione.
Dieta per l’endometriosi, i cibi consigliati
Tra i cibi consigliati ci sono frutta, verdura e cereali integrali, ricchi di fibre che aiutano la digestione e migliorano il transito intestinale. Via libera anche a semi oleosi e frutta secca, nonché a pesce azzurro, tonno e salmone: questi alimenti apportano buone quantità di acidi grassi omega-3 e omega-6, utili per ridurre l’infiammazione addominale.
1. Freschezza
Acquista il cibo più fresco che puoi trovare e mangialo finché è fresco.
Evita gli alimenti eccessivamente trasformati, sono pieni di additivi e carenti di nutrienti. Cucina con le materie prime e con metodi di cottura che non le alterino troppo (bollite, leggermente ripassate, al forno, al micronde). Ricorda di includere spesso qualche verdura cruda e della frutta – lontana dai pasti – ogni giorno. Per ridurre al minimo l’esposizione ai pesticidi, quando possibile, mangia prodotti biologici o acquistati in mercati contadini locali.
2. Varietà
Mangia una vasta gamma di alimenti ogni giorno, un po’ di tutto.
Mangiare è un piacere, divertiti a provare nuovi piatti quando hai tempo.
Prova a combinare i cibi nella lista per scoprire nuove ricette e cucinare anche per gli altri.
Cibi No per contrastare i sintomi dell'endometriosi
RICORDATI CHE: l’endometriosi si nutre di estrogeni che già sono prodotti naturalmente dal nostro corpo. Eliminando i cibi carichi di questi componenti non solo evitiamo di assumerne altri ma anche riduciamo l’infiammazione e quindi la produzione endogena degli stessi.
Sarebbe bene invece ridurre il consumo di carni rosse e di latticini (soprattutto quelli derivanti da latte vaccino, che ha un potenziale infiammatorio più elevato). Meglio infine evitare del tutto i prodotti confezionati come le merendine e le barrette, gli alimenti ricchi di estrogeni e fitoestrogeni, le bevande zuccherate, l’alcol e la caffeina. Quando possibile, il corpo può trarre giovamento dalla sostituzione di farine bianche con quelle prive di glutine. Seguendo questi consigli alimentari, è possibile combattere alcuni dei più fastidiosi sintomi dell’endometriosi. La dieta diventa, dunque, uno strumento in più nella lotta contro la malattia.
5 Consigli utili per alleviare i sintomi sull’endometriosi
1. Riempi il frigorifero con verdure e frutta così da averle sempre a disposizione. È più probabile che tu possa migliorare le tue abitudini se quello che ti fa bene è anche facilmente reperibile. Un altro trucco per non cadere in tentazione con snack sconsigliati è quello di portare con te dei sacchettini di carote o finocchi o frutta secca.
2. Costruisci i tuoi pasti attorno a un’abbondante porzione di verdure, non alla porzione di carne. Invece della bistecca di pollo con spinaci sul lato, metti al centro una bella quantità di spinaci e riponi a guarnizione delle striscioline di pollo come apporto di proteina.
3. Inserisci le verdure e la frutta nelle tue ricette.
Esplora nuove combinazioni. Che ne dici di tritare delle zucca per il tuo sugo per la pasta, oppure di guarnire il salmone con delle zucchine tagliate alla julienne, oppure mettere dei pezzetti di finocchio nell’insalata?
4. Fai attività fisica in compagnia ma sii pronta a farla anche da sola se le esigenze lo richiedono.
Insieme la fatica è meno impegnativa e può essere un’occasione per stare insieme, ma non dimenticarti che una passeggiata può essere invece un’occasione unica per stare con te stessa anche quando non trovi nessuno ad accompagnarti, quale migliore compagnia di te per fare un gesto per se stessi?
5. Trova qualcosa che ami fare e fallo! Chi dice che l’esercizio fisico deve essere esclusivamente una lezione di aerobica di o un’ora in palestra? Che ne dici di iscriverti alle lezioni di danza latina, creare un nuovo giardino, riprendere il tennis, o imparare la mountain bike?