Appuntamenti
|
26/05/2022 22:38

Le quattro puntate di Sky Arte dedicate a Franco Battiato

‘Franco Battiato – Il tributo’ racconta la storia dell'artista scomparso un anno fa, il suo rapporto con la Sicilia, la musica classica e la spiritualità, il tributo all’Arena di Verona

di Redazione

Le quattro puntate di Sky Arte dedicate a Franco Battiato
Le quattro puntate di Sky Arte dedicate a Franco Battiato

Sky Arte ha già trasmesso due puntata di un documentario inedito su Franco Battiato, a un anno dalla morte, un omaggio alla musica e alla storia dell’artista a cui hanno partecipato i protagonisti di Invito al viaggio, il concerto tributo organizzato lo scorso settembre all’Arena di Verona.

Franco Battiato – Il tributo, a cura di Stefano Senardi ed Edoardo Rossi, con la regia di Pepsy Romanoff, è diviso in quattro puntate, di cui due andate in onda il 18 e 25 maggio, e racconta la storia di Battiato, il suo legame con la Sicilia e la spiritualità, la poetica colta e sorprendente, le intuizioni del periodo sperimentale e il rapporto col successo. Tra i musicisti coinvolti ci sono Alice, Baustelle, Bluvertigo, Vasco Brondi, Gianni Morandi, Colapesce, Dimartino, Diodato, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Angelo Branduardi, Fiorella Mannoia, Morgan, Subsonica e Carmen Consoli.

«Una volta mi ha detto che bisogna disattendere il pubblico, ma anche incontrarlo», racconta la cantautrice, «questo è il suo più grande insegnamento». In “Tutto l’universo obbedisce all’amore” «abbiamo registrato il canto a casa mia, a Puntalazzo. Abitavamo molto vicino, a pochi chilometri. Ricordo che non cambiammo la tonalità, è una tonalità maschile. Franco voleva che la cantassi così perché sosteneva che la mia voce fosse particolarmente interessante in quel registro. E siccome non potevamo nascondere la nostra intesa, non si può tenere nascosto un amore, le due voci all’unisono diventavano una. È difficile distinguere la voce, diventa una voce sola».

Le prime due puntate di Franco Battiato – Il tributo sono andate in onda il 18 maggio e il 25 maggio, alle 21:15. Le successive saranno disponibili rispettivamente l’’1 giugno e l’8 giugno, su Sky Arte, on demand e in streaming su Now.