Attualità Coronavirus

Omicron 5 attacca i piccoli, 40 posti letto pediatrici in tutta la Sicilia

Bambini ricoverati raddoppiati in una settimana, casi lievi e brevi ma affollano i reparti

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/08-07-2022/omicron-5-attacca-i-piccoli-40-posti-letto-pediatrici-in-tutta-la-sicilia-500.jpg Omicron 5 attacca i piccoli, 40 posti letto pediatrici in tutta la Sicilia


 Palermo - Nell'Isola dei non vaccinati, i più indifesi sono i bambini: nell'ultima settimana sono stati oltre 4mila i nuovi contagi nella fascia 0-13 anni e i ricoveri pediatrici sono raddoppiati. Sono anche i giovanissimi a sostenere l'occupazione ospedaliera Covid che, se non s'impenna proporzionalmente ai positivi, non ne vuole comunque sapere nemmeno di scendere. Tant'è che il ministero alla Salute ha scritto alle Regioni di tenersi pronte ad aumentare i letti, sia in area medica che in rianimazione. La copertura vaccinale è bassa soprattutto tra di loro: i bambini siciliani tra 5 e 11 anni che non hanno ricevuto una dose sono 224.186, quasi il 73% della platea; il siero per quelli da 4 anni in giù attende ancora le autorizzazioni Esa e Aifa.

La situazione è complicata dal fatto che, in tutta la regione, sono appena 40 i posti letto pediatrici per piccoli contagiati: 20 al Di Cristina di Palermo e 20 al San Marco di Catania, e quasi tutti già occupati. L'età media è 2-3 anni, ma non mancano lattanti. Nessuno ha problemi respiratori: i sintomi più comuni sono febbre e vomito, che possono portare a disidratazione e sindromi infiammatorie. Per ora i casi non sono così severi e i ricoveri sono brevi: in media un paio di giorni, anche per far spazio agli altri. Per proteggerli, naturalmente, bisogna che anche i grandi lo facciano con se stessi e in Sicilia sono circa 2 milioni quelli "fuori dose", tra chi deve ancora fare la prima e chi rimanda il booster. 


© Riproduzione riservata