Sport
|
02/02/2009 16:58

Pallamano, l’Hanball Scicli vince la battaglia contro il Regalbuto

di Redazione

Meteo: Scicli 10°C Meteo per Ragusa

Scicli – Sabato 31 gennaio al Geodetico di Jungi ha avuto luogo la partita tra Hanball Scicli e Regalbuto, valida per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie C maschile di pallamano.

Partita che si preannunziava equilibrata ed il cui risultato, aspettando lo scontro del Regalbuto con la prima della classe Ortigia, era elemento cruciale nella lotta per la seconda piazza del girone B di regoular season.

La partita è vibrante sino dalle prime battute, con gli ospiti subito in vantaggio ed i locali ad inseguire per i primi quindici minuti; poi sale in cattedra lo Scicli e dopo un paio di parate stupende del redivivo Iacono la squadra di capitan Ammatuna passa a condurre per 7-5.

La reazione del Regalbuto non si fa attendere e gli ospiti riportano il match in parità;parità che perdurerà sino alla conclusione del primo tempo che si chiude sul punteggio di 10 – 10.

Nella ripresa si ripete lo stesso copione del primo tempo, con gli ospiti che raggiungono un vantaggio massimo di due goals portandosi sul 12 – 14.

Dopo il time-out richiesto da mister Carnemolla, i giocatori di casa rientrano in campo con una diversa motivazione e ribaltano la situazione,prendendo in mano le redini dell’incontro ed imponendo  il loro gioco ed il loro ritmo.

Una difesa maggiormente efficace ed una manovra più articolata ed organica permettono quindi all’Handball Scicli di passare in vantaggio e  piegare le resistenze di un avversario tenace e combattivo sino a venti minuti dal termine, quando la compagine sciclitana,trascinata dagli uomini di maggiore esperienza, infila un parziale di nove marcature consecutive staccando definitivamente i rivali.

Gli ultimi cinque minuti il Regalbuto è già con la testa negli spogliatoi e lo Scicli può agevolmente controllare e mantenere il risultato. Al suono della sirena il risultato finale è A.s.d.Handball Scicli 26 – Ss.Regalbuto 18.

Da rimarcare la solita prestazione maiuscola di Davide Carnemolla (11 reti) e quelle di Cannata (8 reti) e Iacono, quest’ultimo,come detto, autore di parate decisive lungo tutto il corso dell’incontro; nonché l’infortunio occorso, durante la prima frazione di gioco, al capitano Ammatuna che sarà costretto a star lontano dai campi per circa venti giorni.

Domenica 7 Febbraio l’Handball Scicli andrà a far visita, da favorita, ai cugini del Reusia per una partita che vedrà i locali,forti di una vittoria nell’ultimo turno di campionato, cercare di ripetersi nel derby ibleo.

                                                                                                                       Guglielmo Pacetto