Attualità
|
19/05/2007 00:41

L’ex Magistrale passa ai privati

di Redazione

Meteo: Scicli 24°C Meteo per Ragusa

L’ex Magistrale, oggi Liceo Socio psico pedagogico, passa, dopo quarantatre anni, dalla gestione comunale a quella dei privati.
E’ la ditta Siplas di Ragusa ad essersi aggiudicata la gara indetta dal Comune di Scicli per la cessione della gestione della scuola a titolo gratuito.
Come si ricorderà, l’amministrazione comunale, aveva approvato una delibera per il “trasferimento della titolarità della gestione dell’Istituto Magistrale Paritario Comunale ad indirizzo Socio-Psico-Pedagogico”. Dopo avere richiamato la delibera istitutiva della scuola superiore comunale (oggi una vera mosca bianca in Italia) risalente al 22 febbraio del 1964, l’amministrazione ha preso atto che “oggi sono venute meno le ragioni che a suo tempo hanno giustificato l’istituzione e la gestione comunale dell’Istituto Magistrale, stante la pluralità dell’offerta formativa nell’ambito del territorio comunale di Scicli e la facilità dei collegamenti con i comuni viciniori ove operano numerosi istituti scolastici di secondo grado”.
E tuttavia, “questa Amministrazione ha in più occasioni manifestato la volontà di mantenere nell’ambito del territorio sciclitano un istituto scolastico in grado di garantire un’offerta formativa avente un indirizzo didattico socio-psico-pedagogico”.
Per tale ragione la proposta di affidare a un privato la gestione, “ritenuto di dover provvedere al trasferimento della titolarità della gestione dell’Istituto Magistrale Comunale, oggi Istituto Magistrale Paritario Comunale ad indirizzo Socio-Psico- Pedagogico, anche in considerazione della necessità di razionalizzare la spesa per il personale e, più in generale, di utilizzare le risorse del bilancio comunale prioritariamente in favore dei servizi istituzionalmente demandati alla competenza del Comune, facendo obbligo al gestore acquirente di mantenere a tempo indeterminato l’indirizzo didattico socio-psico-pedagogico e la sede dell’istituto di Scicli”.
Ma cosa offrirà il Comune ai alla Siplas? “Gli arredi per 10 aule didattiche e 15 personal computers; l’immobile sede dell’Istituto, di proprietà comunale, composto di 10 aule, oltre i servizi e le pertinenze, ubicato nel centro storico di Scicli ed avente una superficie lorda di circa mq.580, che dovrà essere assunto in affitto dall’ente gestore acquirente. Il Comune garantirà agli attuali studenti, oltre che a quelli che sana iscritti per l’anno scolastico 2007/2008, residenti a Scicli, di completare gratuitamente il corso di studi e quindi assumerà a proprio carico i costi relativi alle loro rette”.