Dieci i luoghi più amati
di Irene Savasta

Noto – Per le vacanze d’estate 2016, tutti pazzi per la Sicilia: a dirlo, l’Osservatorio Trivago. Sono dieci i luoghi più amati dai turisti (e non solo). Non solo turismo balneare, che comunque rimane predominante nell’Isola: molti viaggiatori, infatti, scelgono sempre di più mete culturali, itinerari naturalistici ed escursioni per i parchi. Una delle mete da non perdere, resta Noto e le città barocche:
“Ad una trentina di chilometri da Siracusa, c’è Noto una cittadina distrutta da un terribile terremoto alla fine del ‘600 e ricostruita integralmente dalla ricca borghesia locale secondo gli stili architettonici del momento: un meraviglioso Barocco che dal 2002 è patrimonio dell’umanità. La piazza più scenografica è quella su cui si affaccia il Duomo dedicato a San Nicolò di Mira. Il monastero del SS. Salvatore è il più grande edificio della città, costruito tra il 1710 ed il 1791 su un’area rettangolare di 11.000 mq.”
Altre mete consigliate sono Taormina e il suo teatro greco, le gole dell’Alcantara, l’Etna, Siracusa, la villa romana del Casale, il tempio di Segesta, Erice, Valle dei Templi e l’isola di Favignana.
© Riproduzione riservata