Economia
|
02/04/2009 12:53

Giorgio Vindigni: Il ruolo di cerniera dei confidi tra banche e imprese

di Redazione

Avere un confidi di queste dimensioni, tra i primi posti in Italia, è per la città, nella quale il consorzio ha mosso i primi passi, motivo d’orgoglio. Lo hanno dichiarato l’assessore allo sviluppo economico Giorgio Vindigni ed il vice sindaco Teo Gentile al termine di una visita di cortesia agli amministratori del consorzio di garanzia fidi.  

“Confeserfidi ha oggi-  hanno detto Vindigni e  Gentile- un blasone riconosciuto da tutti, che va  oltre i confini regionali. Con  molta professionalità sta recitando un ruolo fondamentale, in un momento particalare di recissione economica  sia nella nostra piccola realtà che in tutto il paese Italia. Con Confeserfidi, il Comune di Scicli cercherà di mettere in atto una serie di azioni affinchè il nostro tessuto produttivo, costituito da micro imprese, possa  avere uno slancio in avanti>>.   

L’assesore allo Sviluppo economico si sofferma  sul ruolo dei confidi.   <<Le banche hanno maggiormente preso atto che le complessità della relazione banca-impresa non possono essere risolte all’interno, è necessario richiedere sempre più il supporto di soggetti terzi facilitatori in primis, appunto, i confidi. L’esigenza della piccola e media impresa non è, infatti, solo quella di avere credito a basso costo, ma anche di ricevere assistenza e consulenza, a partire dalla gestione finanziaria. Visto che le banche non sempre riescono a dare questo tipo di supporto, potrebbero essere proprio i confidi a provare a riempire questo vuoto.  

Se è vero che la consulenza poggia le basi su un’attenta conoscenza delle esigenze del cliente, allora è senz’altro opportuno per i Confidi rafforzare le capacità di analisi e di valutazione dell’impresa, non solo al momento dell’iniziale istruttoria ma per l’intera durata della relazione. Sinergie da consolidare perché non si può pensare di soddisfare i bisogni dell’impresa senza mettere in piedi un sistema efficiente ed efficace di collaborazione tra banca e Confidi.

In conclusione la provincia di Ragusa può contare su alcuni solidi confidi capaci di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari validi ed efficaci>>.