Economia
|
08/04/2009 14:11

Confeserfidi e Casartigiani impegnati a sostenere le imprese artigiane

di Redazione

Confeserfidi e Casartigiani Sicilia siglano un protocollo d’intesa per mettere in campo una strategia di intervento a favore delle imprese artigiane, in questa difficile fase congiunturale, nella quale gli imprenditori reclamano interventi da parte delle istituzioni ed un agevole accesso al credito.

A siglare l’accordo l’Amministratore delegato di Confeserfidi, dott. Bartolo Mililli ed il Presidente dell’associazione regionale Casartigiani, dott.  Michele Marchese.  

L’Amministratore delegato di Confeserfidi spiega che “ è necessario un accordo quadro sul credito in Sicilia che fissi gli obiettivi, gli strumenti ed i tempi per dare ossigeno al tessuto produttivo siciliano e quindi anche alle imprese artigiane e alle pmi. Già alla fine dello scorso mese di marzo  avevo chiesto- aggiunge Mililli- al coordinatore regionale di Casartigiani, Michele Marchese di rappresentare questa necessità in tutti i tavoli istituzionali perché la Sicilia ha i fondi e gli strumenti per aiutare le imprese.  

La pesante crisi ha bisogno di interventi straordinari da parte di tutti i soggetti interessati, ma ha anche bisogno di messaggi chiari, coerenti che vadano nella direzione giusta.  E’ necessario comunque che le banche continuino ad assicurare l’erogazione del credito anche alle imprese che si trovano in difficoltà”.   

Ed intanto l’Associazione Italiana Esercenti d’Impresa, di cui è Presidente il Dott. Bartolo Mililli, ha ufficializzato di aderire a Casartigiani Sicilia, l’Associazione sindacale di categoria che opera su tutto il territorio regionale da oltre 60 anni.  

“L’obiettivo- spiega sempre Mililli- è di rappresentare unitariamente l’artigianato e le pmi in tutte le componenti del settore, sia dell’artigianato dei servizi sia quello di produzione, nei rapporti con le istituzioni ed amministrazioni locali, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali, sociali e con ogni altra componente sociale; difendere e propagandare le attività tradizionali dell’artigianato e promuove iniziative”.  

L’adesione di Esercenti d’Impresa è stata accolta con particolare soddisfazione da tutti gli organi di Casartigiani. “La collaudata amicizia- afferma il coordinatore generale di Casartigiani Sicilia, Michele Marchese- con il dott. Bartolo Mililli-, la serietà e l’autonomia gestionale delle due strutture, ha consentito questa unione che, certamente, farà crescere ancora di più sia Casartigiani che Confeserfidi”