Sport
|
13/04/2009 21:28

Giorgio Avola campione del mondo a squadre

di Redazione

A Belfast lo schermidore della Conad Modica Giorgio Avola, si laurea campione del mondo di fioretto nella prova a squadre. L’Italia, rapprentata da Avola, Lari, Foconi e Paroli, conquista la medaglia d’oro nel fioretto maschile battendo nella finalissima gli Stati Uniti d’America per 45-33.
Una leadership azzurra mai messa in discussione sin dall’inizio della gara, con la netta vittoria agli ottavi contro la Slovacchia per 45-32. Ancora più netta l’affermazione degli azzurri ai quarti contro la Polonia, addirittura per 45-16. In semifinale i ragazzi guidati dalC.T. Stefano Cerioni superano con disinvoltura e grande gestione del match la Corea del Sud con lo score di 45-35, prima della finalissima contro gli U.S.A che sancisce la vittoria finale.
Arriva così, dal vivaio della Conad Scherma Modica, un altro titolo mondiale tanto atteso dopo l’exploit di due anni fa ad opera di Eugenio Migliore, proprio il Maestro di Giorgio Avola, che presente a Belfast commenta con grande gioia la conquista del titolo mondiale: “Aspettavamo questo grande risultato che era nelle possibilità di Giorgio e della squadra azzurra. Avola ha tirato benissimo quest’oggi, con tanta rabbia e voglia di riscatto dopo la poco felice prova individuale. Siamo davvero orgogliosi di questo risultato che conferma ancora una volta la qualità della Conad Modica”.