Sport
|
19/04/2009 23:42

BF Ecc: Passalacqua Spedizioni Ragusa – Nipar Roma 68-57

di Redazione

Arbitri : Giusto/Scarso di Padova.
Parziali: 15-23 / 17-10 / 16-13 / 20-11.
 
Tabellino Passalacqua : Drago 2, Mazzone 12, Miceli 2, Ballardini 16, Guastella C. n.e., Carbone n.e., Licitra 1, Guastella V, Linguaglossa 18, Grima 17.
 
Tabellino Nipar: Raveggi 7, Morazio n.e., Cianfanelli 15, Corradini 8, Paga 3, Loreti n.e., Bernardini, Borsetti 14, Renzetti 10, Carbini.
 
Dopo l’entusiasmante vittoria in gara 3 contro la Rainbow Catania, la Passalacqua Spedizioni era attesa sul parquet del Palaminardi ad una ennesima prova nella 1^ semifinale play off per la serie A2, contro le fortissime romane della Nipar di coach Casadio. Le ragusane non hanno fallito nemmeno questa volta; malgrado un avvio di gara stentato le ragazze di Aldo Leggio rifilano 11 punti alle capitoline e si aggiudicano gara 1 col punteggio di 68-57.
Al fischio d’inizio della buona coppia arbitrale padovana sono le romane a prendere le redini del gioco, con la Cianfanelli e la giovane Borsetti su tutte.
Cap. Mazzone e compagne ben si difendono sotto canestro e anche le azioni di attacco riescono a penetrare le maglie della difesa avversaria, ma sono molti gli errori al tiro mentre le romane sicuramente più precise , si staccano e chiudono i primi 10′ sul 15-23.
La reazione delle iblee è comunque immediata e il valore dell’esperienza con l’andare dei minuti comincia a dare i risultati sperati.
Le biancoverdi della Passalacqua Spedizioni cominciano a macinare il loro gioco e le bocche da fuoco Linguaglossa, Mazzone, Grima, vanno a segno ripetutamente ( ottima la percentuale dalla lunetta di tutta la squadra, vicina al 100% ).
Nei secondi 10′ è la Passalacqua a dominare e con un parziale di 17-10 si porta a-1 dalle romane; si va negli spogliatoi sul 32-33.
La pausa lunga serve ai rispettivi coach a dettare le tattiche di gioco da mettere in atto nella seconda e decisiva parte della gara e così si riprende il gioco in una situazione di sostanziale equilibrio.
Le due compagini si alternano a canestro ripetutamente, le romane sono pericolose soprattutto con Borsetti, Renzetti e la solita Cianfanelli; la Passalacqua risponde bene e con Ballardini e Drago ( ottimo l’apporto di Guastella Valentina e di Licitra in fase difensiva e brava Miceli per tutta la durata della sua partita ) mandano a segno le compagne che alla fine del 3° tempino mettono il muso avanti di 2 punti fermando il punteggio sul 48-46.
Partita equilibrata e risultato incerto; le due squadre si apprestano a giocare gli utimi 10′ dell’incontro.
Ed è proprio nell’ultima frazione di gioco che viene fuori l’esperienza e il carattere del gruppo ibleo; la concretezza delle ragusane è evidente e le romane pressate a tutto campo dalle biancoverdi, accusano un leggero calo di tenuta atletica. Grima è inarrestabile sotto le plance e infallibile dalla lunetta; la partita si mette bene per le ragazze di Leggio e Sgarlata e negli ultimi minuti di gioco sprintano inesorabilmente staccando le avversarie e portandosi a +11.
68-57 il risultato finale che manda la Passalacqua Spedizioni, fra gli applausi del pubblico, al centro del parquet per esultare.
Aggiudicata gara1, le ragazze iblee saranno attese a Roma per la rivincita giorno 25 Aprile al PalaTiber alle ore 15.30.