Economia
|
26/04/2009 11:19

Approvato il bilancio della Banca Agricola di Ragusa

di Redazione

Meteo: Ragusa 8°C Meteo per Ragusa

Si è svolta oggi a Ragusa presso la Villa Di Pasquale l’assemblea annuale dei soci della Banca Agricola Popolare di Ragusa per l’approvazione del bilancio sociale e del rinnovo di alcuni consiglieri di amministrazione. I soci presenti hanno approvato all’unanimità il resoconto del 2008 con un utile di esercizio netto pari a 48 milioni e 649 mila euro in linea con quello dell’anno precedente. Sottoposto alla revisione contabile da parte della società Deloitte & Touche spa, il bilancio evidenzia un incremento dell’attivo e una solidità patrimoniale.

Dinamica particolarmente positiva per i finanziamenti a medio e lungo termine in particolare i mutui che hanno raggiunto la cifra di 1748 milioni di euro con una variazione positiva  del 18% rispetto al 2007. Importanti risultati nel comparto dei prestiti fiduciari con una crescita del 22% rispetto al 2007 attestandosi a 154 milioni di euro. Anche i crediti a breve – fidi su conto corrente – hanno avuto una variazione positiva importante: 21% con 599 milioni di euro. La Banca ha anche rafforzato l’operatività sui finanziamenti agevolati alle imprese.

La raccolta diretta della Banca ammonta a 3 miliardi e 103 milioni di euro con un incremento di oltre il 10% rispetto all’anno precedente.

Il patrimonio netto della Banca dopo il riparto dell’utile acenderà a 627 milioni di euro con un incremento pari al 5,30%. Alla data del 31 dicembre 2008 le azioni in circolazione sono 5 milioni 989 mila. A quella data i dipendenti sono 917, 97 le agenzie. Ai soci verrà accreditato giorno 6 maggio un divindendo netto di euro 2,66 per ogni azione posseduta (dividendo lordo euro 3,05) mentre il valore delle azioni sarà di euro 102,50.

Quest’anno – ha detto il Presidente dr. Giovanni Cartia rivolgendosi ai soci intervenuti – abbiamo affrontato con impegno e decisione sfide importanti che si sono rapidamente succedute nel volgere dei mesi, sfide che hanno richiesto chiarezza negli orientamenti, lucidità di analisi e determinazione nelle scelte. Non esiste vento favorevole – ha continuato nel suo discorso il Presidente – per il marinaio che non sa dove andare. La nostra meta è certa e salda: fonda le sue radici sui valore e sulle persone, sulla laboriosità e sull’onestà.

Piero Pace

Modica.info