di Redazione
Sabato 25 Aprile 2009, si gioca a Leonforte lo spareggio Play-Off C2 per accedere alla fase Play-Off/Out di C1. Una giornata calda con il pubblico delle grandi occasioni circa 300 spettatori tra cui un folto gruppo Ultrà Virtussini che non ha mai smesso di incitare i propri beniamini.
Virtus, che si presenta con la rosa quasi al completo, unico indisponibile Angelo Giannì, dall´altra parte il Città di Leonforte non presentava indisonibili tra le proprie fila. Parte male la Virtus che dopo pochi minui di gioco spreca con Re due ghiotte occasioni da rete, la prima calciando alto al volo su un´imbucata di Drago la seconda a tu per tu con il portiere avversario dopo una bella triangolazione. La prima marcatura della giornata la sigla La Ferrera che porta in vantaggio i locali, su una disattenzione difensiva generale di tutta la linea difensiva; ma la Virtus continua a spingere e trova il pari dopo pochi minuti, su una tringolazione Bossettini – Fidone – Bossettini con quest´ultimo che calcia a rete, complice anche il portiere avversario che non trattiene il tiro di Bossettini da posizione defilata. I ritmi sono molto alti, tenendo anche in cosiderazione le ridotte dimensioni del campo. I locali di portano nuovamente in vantaggio con il solito La Ferrera ma Fidone, oggi in grande giornata, da prima pareggia i conti su azione, e poi su punizione beffa il portiere avversario che poco può fare sul preciso calcio di punizione. Risposta dei locali che non tarda ad arrivare con il solito La Ferrera, su calcio di punizione al limite dell´area che non lascia scampo a Rossini .
La Virtus soffre in questa fase finale del primo tempo e a tenerla in piedi ci pensa Rossini che con un colpo di reni, degno del miglior Buffon, vola da palo a palo per deviare in angolo una bordata di Ipsale da distanza ravvicinata, proprio quando i locali stavano per portare le mani in aria per esultare hanno dovuto ripiegarle sulla testa in segno di stupore.
Ma il Città di Leonforte continua a spingere con vemenza trovando prima il vantaggio su girata di Ipsale e allungando dopo pochi minuti su tiro libero con Pellegrino. Quando si attendeva solo il fischio di chiusura del primo tempo Drago sfrutta al meglio un appoggio di Fidone battendo con un preciso diagonale sul secondo palo l´incolpevole portire avversario. Un primo tempo che ha visto la Virtus soccombere alla velocità e cinicità avversaria chiudendo il primo tempo sotto di una rete 5 a 4 per il Città di Leonforte.
Nella ripresa si assiste ad un´altra partita, i locali cercano di gestire la palla per far passare il tempo e per colpire in contropiede la Virtus, effettuando una rotazione di palla molto sterile che non crea problemi alla retroguardia virtussina. Gli sciclcitani, sembrano essersi scrollati la tensione accumulata nelle 4 settimane che precedevano questa gara e iniziano ad imprimere il proprio gioco, riconquistando palla e ripartendo velocemente con triangolazioni che lasciano poco scampo agli avversari, il pari lo firma il capitano, mai domo, Assenza Enrico che calcia dal limite un tiro che viene deviato dalla schiena del difensore avversario che spiazza l´incolpevole Larisa, 5 a 5.
La Virtus capisce che è il momento di osare spingendo forte sull´accelleratore, e prima con Fidone si riporta in vantaggio poi con il Bomber stagionale Drago, alla seconda marcatura giornaliera, su calcio di punizine dal limite porta a 7 le marcature per la Virtus.
I locali sembrano molto stanchi ed appannati non riuscendo più a trovare le imbucate che hanno fatto la loro fortuna nel primo tempo, e proprio su questi errori che le Virtus diventa letale, riparte e non lascia scampo agli avversari ed è il solito Fidone che dopo aver riconquistato palla nella propria trequarti campo, imbuca per Assenza Giorgio che appoggia di prima per l´accorrente Fidone che arriva di gran corsa calciando di prima intenzione un missile terra-aria che lascia di sasso il portiere Larisa. Virtus 8 – Città di Leonforte 5. Un break di 15 minuti che non lascia scampo agli avversari. Ma il Città di Leonforte riesce a trovare le forze per siglare l´8 a 6 e su un calcio piazzato tirato con il goneometro da Pellegrino e nel finale trova il gol del definitivo 8 a 7. Ultimi 4 minti di fuoco, la Virtus che si ritrova con una sola rete di vantaggio con l´eventuale pari che rimanderebbe le due formazioni ai tempi supplementari, perchè gli avversari sprecano un contropiede quando ormai i due minuti di recupero erano scaduti, ma ormai è tardi per la Leonforte e il triplice fischio finale sancisce la vittoria per la 8 a 7 della Virtus. Un grido liberatori quello che si ascolta al triplice fishcio finale dalla tribuna per gli otre 30 tifosi dell Virtus. Una Virtus che soffre il peso mentale della partita nella prima frazione di gioco ma nel secondo tempo si vede tutta un´alta formazione: cinica , determinta e vogliosa di qualcosa di grande.
Il mister a fine gara dichiara: “Ho sofferto tanto gli ultimi minuti ma avevo fiducia nei miei giocatori e non mi hanno deluso, abbiamo avuto paura di vincere nella prima frazinone di giuco, ma era troppa la voglia di vincere”.
Nella prima foto: Festa con i tifosi dopo la vittoria.
FORMAZIONI:
CITTA´ DI LEONFORTE: CAMPIONE V; COTTONARO V.; IPSALE F.; IPSALE L.; IRACI G.; LA FERRARA G.; LAISA A.; PAOLILLO F.; PELLEGRINO D.; PELLEGRINO M.; POTENZA F.; PROVITINA C.
VIRTUS SCICLI: ROSSINI F.; IABICHINO A.; BOSSETTINI C.; BATTAGLIA V.; RE E.; FIDONE G.; ASSENZA G. ; DRAGO D.; ASSENZA E.(K); MORMINA G.
Allenatore: Giulio PADUA
Marcatori: BOSSETTINI (1),FIDONE G. (4), DRAGO D. (2) e ASSENZA E. (1) (Virtus Scicli); LA FERRARA (3), PELLEGRINO D. (2), IPSALE L. (1) e CAMPIONE (1)
Ammoniti: ASSENZA E. e DRAGO D. (Virtus Scicli); PELLEGRINO e CAMPIONE (Leonforte).
Arbitro: Sig. GRAVIA.

Nella foto, da sinistra: David Drago, Vincenzo Battaglia e Alessandro Iabichino.

Nella foto, da sinistra: mister Padua, Francesco Rossini e Giuseppe Fidone.
© Riproduzione riservata