Sport
|
29/04/2009 12:05

Inizia oggi il quinto torneo internazionale di Judo

di Redazione

Meteo: Ragusa 14°C Meteo per Ragusa
Tornei, stage, gare e varie iniziative ricreative collaterali. Si presenta così la quinta edizione del “Torneo internazionale di judo – Città di Ragusa” che prende il via ufficialmente questo pomeriggio alle 18 con una cerimonia che si svolgerà alla Provincia regionale di Ragusa. La manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva Basaki in collaborazione con il comitato siciliano della Fijlkam, la federazione nazionale di judo e con il patrocinio della Regione, della Provincia regionale e del Comune capoluogo. Si comincia dunque oggi con l’attesa manifestazione sportiva che, ai nastri di partenza, vede circa 200 iscritti. Due i nomi di prestigio per lo stage dedicato agli atleti judoka che intendono migliorare le proprie prestazioni sportive. Si tratta dei due campioni Roberto Meloni e Ylenia Scapin, pronti ad offrire le giuste dritte in fatto di strategie e di combattimenti a quanti parteciperanno allo specifico momento di formazione.

All’unisono i rappresentanti della Provincia segnalano positivamente la manifestazione sportiva. Il caso del presidente dell’ente, Franco Antoci, dell’assessore provinciale allo sport, Giuseppe Cilia, del presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Occhipinti, secondo i quali “il quinto torneo di judo rappresenta un importante momento che consente di coniugare lo sport alla promozione del territorio considerato che gli atleti hanno la possibilità di migliorare le tecniche di combattimento grazie agli stages e partecipano numerosi alle iniziative collaterali con escursioni serali nelle città barocche iblee. L’occasione, dunque, per promuovere il nostro territorio con la speranza di invogliare i giovani a tornare in provincia di Ragusa per un altro periodo di vacanza”. Lo stage, che si svolge presso l’hotel Kaukana Inn, lungo la fascia costiera, prevede vere e proprie tappe forzate con allenamenti sia di mattina che di pomeriggio per poi dare spazio al programma sociale. Il torneo internazionale vedrà invece lo svolgimento delle gare sabato prossimo, 2 maggio, a partire dalle 16 presso il Palazama a Ragusa. Il torneo è aperto alle categorie pesi 66, 73, 81, -90 e +90.

“Torna ancora una volta in provincia di Ragusa il grande judo – dice il maestro Salvo Baglieri della Basaki, compagine sportiva che organizza l’evento – In questi anni abbiamo avuto vari campioni alternarsi nella conduzione dello stage, da Janusz Pawlosky a Luigi Guido, da Girolamo Giovinazzo a Pierangelo Toniolo. Anche quest’anno grandi nomi con Meloni e Scapin che daranno il massimo, raccontando le loro esperienze e offrendo sul campo le tecniche di combattimento adottate ma anche utili consigli, quanto ha fatto un’altra campionessa, la Quintavalle, che nei mesi scorsi è venuta a Ragusa, in palestra, per un bellissimo confronto con i nostri atleti che, dal punto di vista sportivo, crescono sempre più. Proprio domenica scorsa al torneo di Cosenza gli atleti della Basaki hanno ottenuto tutti il podio. Secondo posto per Giovanni Passalacqua, Eleonora Dell’Agli e Federica Cutrone, terzo posto per Giusy Cosentini, protagonisti indiscussi nelle loro categorie”. Accanto al torneo internazionale, c’è pure il torneo di judo dedicato ai bambini, ai fanciulli e ai ragazzi che si svolgerà domenica 3 maggio sempre al Palazama.