di Redazione
Come era prevedibile, il primo spareggio per accedere alle finali regionali della categoria Under 14, che vedeva di fronte le formazioni della Nova Virtus Ragusa e della Polisportiva Aretusa ha visto prevalere quest’ultima alla fine di una partita che è stata in equilibrio solo durante i primi due quarti chiusi con gli iblei, guidati da Davide Ceccato, in vantaggio di due punti (23-21).
All’inizio del terzo quarto, dopo il predicozzo subito negli spogliatoi, gli aretusei rientrano in campo con la giusta voglia di vincere, più coscienti delle proprie capacità e con la giusta pressione difensiva e la maggiore precisione in attacco scavano il solco che la Nova Virtus non riuscirà più a colmare.
I siracusani segnano in un quarto tanti punti quanti ne avevano segnati nell’intero primo tempo (21) mentre i ragusani riescono a segnarne solo 11. Lo score alla fine del tempo (34-42) evidenzia il +8 degli aretusei che hanno ormai la deriva della partita in mano.
L’ultimo quarto non cambia la sostanza della gara, i siracusani incrementano il loro vantaggio sino ad una soglia di tranquilla sicurezza mentre gli avversari non riescono più ad avvicinarli ed allora il coach aretuseo concede spazio a tutta la panchina, regalando la soddisfazione anche a chi gioca di meno, di dare il proprio apporto alla squadra. Il finale di quarto (11-22) fissa il risultato finale sul 45-64.
L’Aretusa continua la propria marcia di avvicinamento alle finali regionali di categoria attendendo il nome del prossimo avversario diretto che sarà decretato dallo spareggio della zona di Caltanissetta, per la Nova Virtus la consapevolezza di aver provato sino alla fine e con tutti i mezzi in proprio possesso di rifarsi della sconfitta subita nello spareggio dello scorso anno.
Un bravo a tutti i 24 atleti che si sono affrontati correttamente e a viso aperto senza mai dimenticare la radice ludica di questo meraviglioso sport, un bravo alle panchine che sono state corrette ed equilibrate in ogni momento della partita fornendo un ottimo esempio ai propri giovani atleti, un bravo anche al pubblico (genitori n.d.r) che ha incitato caldamente e sonoramente i propri figli testimoniando notevole fair play complimentandosi vicendevolmente alla fine della gara.
Unico neo della giornata, la presenza di un solo arbitro, il signor Festone di Piazza Armerina, che si è dovuto sobbarcare l’onere di una direzione solitaria e quindi più difficoltosa ma che ha avuto equilibrio e buon senso ma che ha anche trovato la collaborazione di tutti i partecipanti.
Per ultimo le formazioni con relativi tabellini:
NOVA VIRTUS RAGUSA: Mazzotta(10);Occhipinti(0);Buscema(6);Sortino(5);Cutrera(1);Tumino(6);Di Grandi(2);Ferlito(3);Canzonieri(7);Minardi(5);Licitra(0)Giunta(0) All. Ceccato
A.D.POL.ARETUSA:Alescio(9);Boscarino M.(2);Ferraro(7);Boscarino U.(9); Carbone(9); Carpinteri(6); Fichera(0); Roccaro(0);Mollica(2);Bellofiore(16);Salamone(4);Alicata(0) All. Padua
© Riproduzione riservata