Economia
|
03/06/2009 11:03

Internazionalizzazione, la sfida di Confeserfidi

di Redazione

Messina – Sarà Messina ad aprire il 12  giugno prossimo il ciclo di seminari dedicati all’internazionalizzazione delle Pmi siciliane, promosso da Confeserfidi e dallo studio commerciale Ficarra & Partners di Messina. Il progetto “Aziende senza frontiere” mira a diffondere la cultura dell’internazionalizzazione presso le imprese siciliane e favorire lo sviluppo  nei mercati Esteri. Al convegno che sarà tenuto nel salone della Borsa della Camera di Commercio, in via Felice Cavallotti 3, interverranno l’assessorato regionale alla Cooperazione , Sportello Sprint, Consolato della Repubblica di Tunisia, Consolato del Regno del Marocco, ICE, SIMEST, ABI, le Università di Messina e Catania e, naturalmente, le imprese.  
 

“ Quella dell’internazionalizzazione è sicuramente una delle strategie per far  crescere le piccole e medie imprese siciliane in questa difficile fase economica in cui gli effetti della crisi finanziaria sul sistema produttivo divengono quotidianamente sempre più tangibili”, spiegano Roberto Giannone, presidente di Confeserfidi e Gianni Ficarra dello Studio commerciale Fiacarra & Partners.  
 

“ Con ‘Aziende senza frontiere’-  afferma Ficarra.-vogliamo, intanto, imprimere un’accelerazione delle dinamiche di internazionalizzazione d’impresa che è una delle principali leve di traino per tutti i settori produttivi. Non dimentichiamo che le imprese orientate all’export esprimono il maggior tasso di nuovi occupati.

Internazionalizzarsi, anche su piccole fette di mercato, significa stimolare le imprese a sperimentare e cogliere nuove opportunità di crescita. Si avverte l’esigenza di far luce sui futuri scenari economici e sugli strumenti disponibili per il superamento della fase

di stagnazione economica dando alle imprese, che affrontano le sfide del mercato globale, possibili strategie di sostegno”.  
 

Il presidente di Confeserfidi, Roberto Giannone spiega che “i seminari in programma a Messina, Catania e Scicli si propongono di contribuire a un confronto operativo tra il mondo professionale, la realtà delle imprese, le istituzioni pubbliche e alcuni dei principali attori del processo di internazionalizzazione dell’economia locale.

In Sicilia abbiamo diverse realtà imprenditoriali che in questi anni hanno investito proprie risorse nel nord Africa e nell’est europeo, con diversi vantaggi conseguiti in termini di riduzione dei costi di produzione e di conquista di nuovi mercati. Il nostro consorzio fidi offre, attraverso le proprie garanzie, il sostegno alle imprese impegnate  nell’internazionalizzazione o che si accingono ad entrare in nuovi mercati”.  

Gli altri due convegni sull’internazionalizzazione, sono in programma il 19 giugno a Catania ed il 25 giugno a Scicli