di Redazione
Prosegue l’impegno di Confeserfidi e Casartigiani (l’Associazione sindacale di categoria che opera su tutto il territorio regionale da oltre 60 anni) nel sostenere le imprese artigiane e le piccole e medie imprese siciliane in questa difficile fase congiunturale in cui gli imprenditori chiedono sostegno da parte delle istituzioni ed un più agevole accesso al credito.
Nei giorni scorsi, nella sede di Confeserfidi a Scicli si è tenuto un incontro per fare il punto della situazione a tre mesi dalla stipula del protocollo d’intesa, finalizzato a dare ossigeno e dinamicità al tessuto produttivo siciliano. Presenti al tavolo di lavoro da una parte l’ammnistratore delegato di Confeserfidi dott. Bartolo Mililli dall’altra il coordinatore regionale ed i rappresentanti delle varie sedi siciliane di Casartigiani. Nel corso dell’incontro è stato ribadito da entrambe le parti l’obiettivo di rappresentare unitariamente l’artigianato e le Pmi in tutte le componenti del settore sia dell’artigianato stesso, dei servizi e della produzione.
“Oggi questo rapporto anche commerciale tra l’associazione che mi onoro di rappresentare- ha detto Michele Marchese di Casartigiani- e Confeserfidi si è rafforzato acquistando maggior vigore per assistere le imprese a noi associate. La presenza dei rappresentanti delle varie sedi regionali a Scicli è un segnale forte a sostegno dei nostri associati a cui daremo, qualora fosse necessario, la professionalità e le robuste e consistenti garanzie di Confeserfidi. Sono sicuro che questa intesa non potrà che portare positività agli artigiani e più in generale alle Pmi. Voglio sottolineare come la presenza nel territorio da parte di Casartigiani, sia aumentata con l’avvento dell’associazione italiana Esercenti d’Impresa la quale ha aderito alla nostra associazione”.
L’Amministratore delegato di Confeserfidi, dott. Bartolo Mililli si è congratulato con Marchese per il lavoro svolto nell’ambito del protocollo d’intesa ed ha ribadito la piena disponibilità dell’intera struttura regionale a far crescere anche le imprese associate a Casartigiani.
“Confeserfidi in questo primo semestre del 2009- ha detto Mililli- ha confermato le previsioni d’inizio anno e cioè di far crescere il numero dei propri soci prestando ad essi le garanzie necessarie per ottenere finanziamenti agevolati. E’ necessario comunque che le banche continuino ad assicurare l’erogazione del credito anche alle imprese che si trovano in difficoltà.
Il settore dell’artigianato è un settore che va aiutato e rilanciato. Come ho avuto modo di dire in una riunione a Palermo con gli artigiani, svoltasi a fine febbraio, occorre dare fiducia alle imprese artigiane: associazioni, confidi e banche devono mettere in moto una sinergia che consenta alle imprese di investire per crescere. Le aziende hanno bisogno sostanzialmente più credito ed a tassi di interessi più bassi. I gruppi bancari hanno puntato sui Confidi presenti nell’isola, strutture mutualistiche costituite dalle stesse imprese e fortemente radicate nel territorio, in grado di offrire elevate garanzie (collettive) al sistema creditizio al fine di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di credito”.
© Riproduzione riservata