di Redazione
Per chi ha voglia di visitare luoghi quasi impossibili da vedere e da raggiungere e vuol provare l’emozione di un po’ di avventura questa è l’occasione giusta. Sperimentando facili tecniche di arrampicata in parete, si potrà visitare un complesso di grotte suggestive le c.d. “Rutti Pirciati” inserite in un contesto naturalistico affascinante, il tutto con la guida e l’assistenza di esperti istruttori speleo.
Il sito archeologico raggruppa una serie di cavità in parete, ubicate sul versante sinistro della Cava di S. M. La Nova, a pochi chilometri dal centro abitato di Scicli, posizionate alcune in verticale (una sull’altra) ed altre in orizzontale, comunicanti fra di loro, disposte al centro di una parete a strapiombo che si affaccia su una distesa verde (zona forestale).
Per chi ha paura del vuoto ma ama la natura, la giornata offre l’opportunità di trascorrere dei momenti diversi, fuori dal caos cittadino, immersi nel verde della natura cullati dalle sue dolci melodie (fruscio del vento, canti degli uccelli) e di visitare cavità naturali ubicate a piano terra sempre sul versante sinistro a qualche centinaio di metri dal sito.
NOTIZIE UTILI
Raduno ore 8,30 Chiesa Madre –Scicli
Pranzo a sacco
Rientro previsto ore 16,30 circa
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o
simili, pantaloni resistenti e cappellino
Quota di partecipazione: € 3 (tre)
Trasferimento con mezzo proprio
INFO: Saro 338.5698916
Guglielmo 333.2536523
© Riproduzione riservata