di Redazione
La galleria d’arte Koiné Scicli (Rg) e lo Spazio Tadini presentano il 27 settembre presso lo Spazio Tadini di Milano dalle 19.00 la mostra “Madonne on the road”, personale di pittura di Gianni Allegra.
Si tratta di un racconto per immagini dell’artista, illustratore e autore satirico siciliano, un racconto di “madonne profane”, simbolicamente intercalato da ricordi, letture, citazioni legate al suo vissuto in uno stile espressionista e magico, dai colori acrilici
forti e densi.
I protagonisti sono incastonati in città immaginarie, senza nome, sfondo silenzioso e anonimo costruito con linee nette e colori brillanti che danno vita a veri e propri ritratti, a volte di volti a tutti noti, colti come in uno scatto fotografico nella loro immobilità e fissità, sotto cieli bianchi, blu e rosa.
Le Madonne di Gianni Allegra sono figure laiche in cui prevale la sensazione di una forza centrifuga per cui tutto ruota intorno a loro e sempre da loro si dipana la breve storia che le circonda, in un muto dialogo con i compagni di cammino.
E’ uno studio della figura umana, delle sue passioni ed emozioni, democratimente distribuite e vissute da tutti i protagonisti e sempre condivise da una Madonna che osserva, cura e protegge in silenzio le azioni di coloro a cui si avvicina senza alcun giudizio morale o di distinzione sociale.
In occasione della mostra viene presentato il graphic novel “Il Giocatore” dello stesso Allegra e Roberta Torre, edito da Frassinelli, 2007.
Info:
27 settembre 2007 ore 19.00
Spazio Tadini
Via Jommelli 24, Milano
www.spaziotadini.it
Orari: 17.00- 20.00 dal 28 settembre al 3 ottobre
Mostra e catalogo a cura di:
Koiné Scicli Galleria d’arte
Via F. M. Penna 40 SCICLI (Rg)
www.koinescicli.com
tel. 333 2113424 / 328 0731161
© Riproduzione riservata