di Gazzetta del Sud
Santa Croce Camerina – Quasi tremila posti letto potranno sorgere nel territorio di Santa Croce Camerina. Il consiglio comunale ha approvato il bando per gli insediamenti turistici, integrandolo con un maxiemendamento della maggioranza e uno del consigliere comunale indipendente di centrosinistra Giuseppe Cascone.
L’emendamento della maggioranza prevede la realizzazione di strutture turistiche di grosse dimensioni a fianco di strutture turistiche medio-piccole alle quali però è consentita una priorità di sviluppo. La minoranza aveva proposto invece la riduzione dei posti letto dai 3 mila previsti, la realizzazione di solo due-tre grosse strutture da 200-250 posti letto e poi altre medie di 50-100 posti letto così da favorire una certa imprenditoria locale che potesse reggere il confronto con le grosse strutture.
La previsione viene salutata con favore dalla presidenza provinciale di Federalberghi. «Come associazione di categoria – afferma il presidente provinciale Rosario Dibennardo – avevamo sollecitato i comuni iblei a raccogliere i nostri suggerimenti. Ci attendiamo, adesso, che anche altri comuni possano seguire Santa Crtoce, visto che a tutti gli altri enti locali è stato chiesto di rimodulare il piano urbanistico per la previsione dei posti letto».
© Riproduzione riservata