Economia
|
01/09/2009 12:17

Confeserfidi continua l’azione a sostegno delle Pmi della Sicilia

di Leuccio Emmolo

Per Confeserfidi il 2009 continua ad essere un anno pieno di iniziative a favore delle imprese del territorio siciliano. Tra queste c’è quella rivolta all’internazionalizzazione e, più in generale, al sostegno delle aziende del settore artigianale e commerciale. Tra gli obiettivi del primo consorzio di garanzia fidi in Sicilia figura l’aiuto alle imprese femminili negli investimenti e favorire processi di sviluppo proprio per il ruolo importante delle donne per il tessuto economico siciliano.

Confeserfidi da la possibilità a tutte quelle donne che vogliono fare impresa di ottenere condizioni di credito vantaggiose, grazie a specifiche condizioni bancarie. Per le imprese giovanili sono previste calibrate forme di finanziamento e servizi di consulenza. Il nostro consorzio fidi per le imprese in star up ha predisposto alcune importanti misure di sostegno, favorendo l’accesso al credito bancario grazie alle garanzie prestate fino all’80 per cento a valere sul fondo nazionale di garanzia. Anche il tasso è particolarmente vantaggioso per queste nuove realtà le quali vengono assistite in tutto l’iter di concessione dei crediti, consigliandole pure nelle scelte finanziarie e gestionali.

 “ Confeserfidi- spiega il vice presidente Pino Asta- guarda con un certo interesse all’artigianato tipicamente locale, come ad esempio il settore della ceramica artistica siciliana che anima soprattutto le strade di Caltagirone e di Santo Stefano di Camastra, costituito da circa 500 imprese che impegnano più di un migliaio di addetti. Progetti specifici sono stati avviati per il settore delle farmacie, attraverso la banca Intesa San Paolo ed il Credito Siciliano, per il fotovoltaico e per le energie alternative in genere, per favorire la diffusione del leasing agevolato, come linea di credito per realizzare investimenti.

Per essere più vicino alle imprese  siciliane, Confeserfidi ha completato l’apertura di proprie sedi periferiche in  vari capoluoghi di provincia e precisamente a Palermo, Catania, Messina, Enna, Agrigento, Caltanissetta, Marsala e Siracusa. Ogni sede è situata in prossimità dei maggiori istituti bancari ed è collegata in tempo reale con la sede operativa centrale. Confeserfidi è oggi- conclude Asta- espressione di solidità strutturale ed economica a garanzia di imprese e banche”.