Economia
|
12/10/2009 11:38

Confeserfidi avvicina le aziende al credito

di Leuccio Emmolo

Confeserfidi sta moltiplicando i servizi di assistenza alle pmi associate per  interrompere la spirale negativa che si innescata nell’ultimo periodo. Una squadra di consulenti preparati e conoscitori delle dinamiche economiche e finanziare aziendali sta lavorando proficuamente nel territorio siciliano.

 “Il servizio- spiega l’amministratore delegato Bartolo Mililli- è intanto un plus, messo a disposizione degli associati che arricchisce il ventaglio dei servizi già erogati. A Palermo come a Catania, Messina, Agrigento, il servizio permette di ottenere consigli su come accedere al credito, ai finanziamenti pubblici e ad ogni altra agevolazione disponibile.

Non trascurabile la serie di convenzioni con istituti di credito, che mirano di volta in volta ad ottenere condizioni personalizzate in base alle esigenze dell’impresa. In tutta la Sicilia sono circa 30 le banche convenzionate con Confeserfidi, strategicamente scelte per coprire tutto il territorio siciliano.

A disposizione delle imprese un pool di professionisti per affiancare le imprese  nell’accesso al credito e fornire consulenza sulla legislazione del  settore. L’azienda è messa nelle condizioni di poter individuare la soluzione più conveniente per le proprie necessità.

Il servizio è diviso per aree di competenza: finanziamenti ordinari e straordinari per le imprese, controllo di gestione finanziaria, finanza agevolata. In quest’ultimo settore segnaliamo gratuitamente ai nostri associati le opportunità sul fronte del credito e delle agevolazioni.

Nella stessa struttura è presente anche un servizio di consulenza sulle modalità  di accesso al credito bancario. Tutti i nostri associati possono beneficiare direttamente in azienda dell’aiuto di specialisti che conoscono il mondo del credito.

Ecco, tutto questo per servire le pmi in risposta alla richiesta di liquidità. Noi vogliamo che i nostri associati siano sempre nelle condizioni di poter ottenere flusso di denaro in modo agevole. E proprio per le imprese socie è stata creata dal nostro ufficio comunicazione e pubblicità una newsletter: un notiziario scritto che sarà diffuso con cadenza settimanale. Le notizie riguarderanno l’attività di Confeserfidi, UnionFidi Sicilia e della Fondazione Confeserfidi, le informazioni di carattere economico e finanziario, le leggi e le ultime novità in materia di credito e agevolazioni per le Pmi. I finanziamenti, con un’alta percentuale dell’importo, coperta dalla garanzia di un confidi, evidenziano una ridotta probabilità di rifiuto da parte degli istituti di credito, tempi di approvazione più rapidi, tassi di interesse minori. Recenti analisi-conclude Mililli- confermano il positivo ruolo esercitato dal confidi nell’accesso al credito sia in termini di minori tassi di interesse, pagati dalle imprese consorziate, che di una minore rischiosità degli aderenti al confidi”.