di Giorgio Caruso
Modica – Sarà celebrata questo pomeriggio, alle 17,30, nella chiesetta di San Teodoro a Modica Alta, la santa messa in suffragio della collega giornalista Loredana Modica, ad un mese esatto dalla sua morte.
Loredana, corrispondente del Giornale di Sicilia, dopo una lunga malattia, ha perduto la sua battaglia nella mattina dello scorso 1 novembre. Oggi pomeriggio la madre, i fratelli, i parenti, i colleghi giornalisti, gli amici del volontariato sociale ed i tanti che hanno condiviso con lei il cammino terreno, la ricorderanno nel corso della celebrazione eucaristica che si terrà nella chiesetta di Modica Alta.
Nei giorni immediatamente successivi alla morte di Loredana, il vicesindaco Enzo Scarso aveva lanciato l’idea dell’istituzione di un concorso giornalistico da intitolare alla sua memoria. Il consiglio comunale, all’unanimità, aveva espresso il proprio parere favorevole all’iniziativa che adesso deve essere messa in atto, specificando destinatari, caratteristiche ed obiettivi. “A breve – dice Scarso – creeremo un comitato tecnico-giornalistico per istituire il concorso ed il regolamento. Bisognerà poi renderlo autonomo dalla politica, in modo tale che rimanga indipendentemente dalla volontà dell’amministrazione”.
© Riproduzione riservata