di Giorgio Caruso
Modica – “Accelerare su alcune operazioni in corso, maggior rigore soprattutto su alcune scelte in tema di società partecipate e servizi sociali e maggiore consistenza alle entrate”.
Queste i tre ingredienti che, secondo il Sindaco, compongono la ricetta per uscire dalla crisi. L’approvazione delle variazioni di bilancio e degli equilibri, chiude di fatto la parentesi sulla prima manovra finanziaria targata Buscema dall’inizio alla fine. Siamo in piena era dell’austerity dunque.
“Stiamo utilizzando – commenta il Sindaco – un sistema di gestione delle finanze che è assolutamente diverso e questo ci sta dando la forza di andare avanti e la speranza di uscire fuori da questa difficile situazione Lavoriamo infatti con la seria intenzione di fare emergere la verità sui conti, dimostrandolo con i fatti, e questa esigenza non nasce solo da una precisa scelta morale e politica di questa maggioranza ma – prosegue Buscema – anche dal fatto che l’ente, essendo strutturalmente deficitario, è costantemente monitorato e controllato dagli organi preposti, dalla commissione nazionale della finanza locale, alla Corte dei Conti”.
A sostenere Buscema c’è il Pd che, per bocca del coordinatore cittadino Giancarlo Poidomani, commenta positivamente la manovra azionata dall’amministrazione. “E’ una operazione “verità” – dice – che è base necessaria e ineludibile per un risanamento che potrà giovare ai cittadini, vere vittime della grave situazione finanziaria”. L’approvazione degli atti accessori allo strumento finanziario è giunta sabato sera, al termine di una seduta fiume del consiglio comunale, iniziata con l’approvazione dei tre centri commerciali naturali e proseguita, domenica, con l’approvazione del quarto, relativo a Frigintini. Su questo si registra la soddisfazione del presidente della commissione competente, l’udicino Maurizio Di Mauro che fa rilevare come grazie “all’intuizione, non dell’amministrazione, ma dei commissari d’opposizione in seno alla commissione sviluppo economico, si sia riusciti a prevedere la nascita del centro commerciale naturale anche a Frigintini”.
© Riproduzione riservata