di Redazione

Roma – Si accelerano i tempi per l’apertura dell’aeroporto. In un incontro svoltosi a Roma il presidente dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) Vito Riggio ha assicurato il presidente della Provincia Franco Antoci che quanto prima visiterà il nuovo aeroscalo insieme con i tecnici che hanno il compito di certificare la conformità delle opere realizzate agli standard prescritti.
Riggio ha anche annunciato che sta per essere emanato dal ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli il decreto che attribuisce all’Enav (Ente nazionale assistenza al volo) il controllo del traffico aereo al «Magliocco» mediante la torre di controllo. Subito dopo il ministro dell’Economia Giulio Tremonti dovrebbe dare il via libera al finanziamento del servizio, passo cruciale verso l’effettiva operatività dello scalo.
Il presidente dell’Enac ha auspicato che si passi al più presto alla fase di start-up in modo da dare il via da subito alla promozione del «Magliocco» che servirà per attirare su Comiso compagnie di linea e low cost interessate all’utilizzo dell’aeroporto. Riggio si è impegnato a seguire da vicino la fase d’avvio e di accelerare le procedure di collaudo delle attrezzature dell’aeroscalo.
© Riproduzione riservata