Appuntamenti
|
08/12/2009 16:15

Gli appuntamenti del Gruppo di Acquisto Solidale Colibrì

di Redazione

Meteo: Ragusa 28°C Meteo per Ragusa

Ragusa – Le ultime due distribuzioni di dicembre del G.A.S. Colibrìsono fissate per il 22 e il 30 dicembre.

Il locale per la distribuzione si trova in p.zza Umberto Giordano 57 (vicino alla Scuola Media Vann’antò) ed è aperto per la distribuzione delle cassette dalle ore 18.00 alle ore 19.30 di ogni giovedì.

 

Che cos’è un G.A.S.

Un gruppo di acquisto è formato da un insieme di volontari che decidono di incontrarsi per acquistare alimenti biologici direttamente dai produttori.

Comprare in comune attraverso il GAS significa:

conoscere il produttore e quindi sapere cosa si consuma
eliminare la ricarica sul costo dovuta ai passaggi commerciali e sostenere quindi la produzione di alimenti sani e sicuri
ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto e dal confezionamento
partecipare a momenti di formazione su argomenti riguardanti il consumo critico
“Il nostro gruppo, già attivo da due anni e retto da volontari, è nato dall’esigenza di consumare verdura biologica e dalla collaborazione iniziale con due giovani produttori, Francesco e Sebastiano, che conducono un’azienda agricola in contrada Ferrante, nei pressi di Donnalucata -dicono gli organizzatori-.

L’esperienza fatta e la conoscenza di altri GAS della Sicilia ci ha fatto maturare l’idea di costituire un’associazione, denominata “COLIBRI'”, che ci consentirà di organizzare meglio sia la distribuzione che eventuali altre attività”.
 

I prodotti possono essere distribuiti solo fra i soci dell’Associazione COLIBRI’- GAS, per associarsi si può venire tutti i giovedì dalle 18.00 alle 19.30 presso la sede in P.zza U. Giordano n. 55.

Far parte del nostro gruppo non richiede alcun impegno particolare se non la condivisione dei motivi ispiratori dell’iniziativa e il pagamento della quota associativa annua di 10 € .

La distribuzione è  organizzata nel seguente modo:

cassette personalizzate con il quantitativo e la varietà di prodotti ordinati.