Economia
|
28/12/2009 15:11

L’unica casa automobilistica italiana? La Mercedes

di Redazione

La Mercedes è l’unica vera auto italiana. Di tedesco, la gloriosa casa di Stoccarda ha solo la stella a tre punte o poco più.

Il 70% della componentistica Benz è fabbricata in Italia, progettata in Italia, pensata in Italia, da operai italiani, ingegneri italiani, officine italiane. Dai tessuti in microfibra dei rivestimenti, per versioni sportive e non, della goriziana Miko, al sofisticato sistema di freni Brembo, per berline, van, autobus, Camion e F1.

Polimeri e resine a base propilenica, della gloriosa chimica italiana, consolidano moduli per portiere, cruscotti, consolle centrali, protezioni sottoscocca, sistemi di seduta, portelloni, sponde posteriori e altro. Tutto italiano.

I cablaggi? Italiani. Il design dei cerchi in lega? Italiano. I sistemi di sicurezza ABS e ESP sono affidati alla tecnologia Bosch, il più grande produttore al mondo di sistemi elettronici di sicurezza e gestione motore per autovetture, ma prodotti in Italia, in circa 13 stabilimenti con 2 centri di ricerca e sviluppo e 6.000 dipendenti.

La Fiat prodotta in Polonia o in Spagna o in Brasile, con componenti made in Taiwan, Croazia e Turchia può ancora definirsi la Fabbrica automobilistica italiana per eccellenza? No.

E se l’amministratore delegato della Fiat ha deciso di stoppare la scarsa, per quantità e qualità, produzione di Termini nel 2013 noi siciliani cosa dobbiamo rivendicare, che si costruiscano più macchine, nel singhiozzo delle ristrutturazioni selvagge e dei dovuti scioperi, in Sicilia o che la componentistica delle Fiat o di altre marche automobilistiche venga prodotta nella nostra isola?

La risposta è semplice, basta guardare alla Mercedes Benz, orgoglio della manifattura italiana, che non avrà mai goduto degli aiuti di Stato come la Fiat, ma che un aiuto allo Stato italiano lo ha dato e lo dà ancora.

                         La Redazione di Ragusanews.com

 

 

Nella foto, la replica della ali di gabbiano, la Sls. Prezzo: 183.800 euro