Economia
|
04/01/2010 12:42

Unionfidi guarda con fiducia al 2010

di Leuccio Emmolo

Unionfidi Sicilia si prepara anche per il 2010 ad offrire i propri servizi agli agricoltori che possono accedere alle agevolazioni previste dalle normative regionali e nazionali. Per Gianluca Mallo di Unionfidi Sicilia il 2010, almeno nelle previsioni, dovrebbe essere meno difficile dell’anno appena trascorso.

“Tutte le realtà che operano nel mondo agricolo- dice Mallo-, vanno sostenute . Gli imprenditori conoscono le difficoltà e sanno come reagire per uscire definitivamente dal tunnel. Gli agricoltori associandosi al nostro confidi possono accedere alle migliori condizioni di tasso bancario, con evidenti vantaggi di risparmio di denaro. Inoltre, grazie alla garanzia offerta dal confidi alle banche, possono accedere a maggiori quantità di finanziamento.

I confidi sono strutture che associano imprese di piccole dimensioni per avere maggiore forza contrattuale nei confronti delle banche, le quali, grazie alla garanzia consortile collettiva almeno del 50 per cento, riescono a concedere finanziamenti ancora più facilmente. In Sicilia i confidi in agricoltura sono ancora poco conosciuti; le imprese agricole possono sperare in un partner che ha rapporti privilegiati con le banche.

In prospettiva, riteniamo che il numero dei soci sia destinato a crescere, tanti titolari di aziende agricole si rivolgono a noi per usufruire dei nostri servizi e delle nostre consulenze. I nostri collaboratori sono a disposizione delle imprese per incontrarle ed illustrare le caratteristiche di particolare vantaggio offerto da Unionfidi”.

  Unionfidi Sicilia, il confidi nato nel 1999 per sostenere proprio le imprese agricole, auspica da subito interventi straordinari e una nuova politica per rilanciare sviluppo e competitività. Le imprese agricole mostrano, sotto il profilo strutturale, problemi complessi a recuperare margini di efficienza ed a produrre reddito da destinare ai consumi, all’innovazione ed agli investimenti.

“Gli agricoltori associandosi al nostro confidi (uno dei maggiori consorzi di garanzia fidi del settore agricolo in Sicilia, riconosciuto dalla Regione nell’agosto 2006, e che vanta ad oggi 1500 imprese consorziate per un totale di circa 40 milioni di euro di affidamenti garantiti)-conclude Mallo- , possono accedere alle migliori condizioni di tasso bancario, con evidenti vantaggi di risparmio di denaro. Inoltre, grazie alla garanzia offerta dal confidi alle banche, possono accedere a maggiori quantità di finanziamento”.