Lettere in redazione
|
03/02/2010 19:49

La vera privatizzazione dei servizi. I privati si arrangiano

"Forse finalmente ho capito cose s’intende per privatizzazione, cioè che i privati cittadini si puliscono e sistemano le strade a costi loro"

di Luigi Cicero

 





















Scicli – Ormai è consuetudine della maggior parte delle amministrazioni  dare in appalto i servizi (raccolta rifiuti,verde pubblico,manutenzione) con  oneri per la cittadinanza notevoli. Ma oltre agli aumenti spropositate delle  tasse ci tocca subire anche la beffa,infatti assistiamo impassibili ai vari disservizi , strade dissestate,carreggiate ristrette dagli arbusti  molto pericolose,raccolta rifiuti a singhiozzo ,  ecc.

Sono e resto convinto che  tali servizi debbano  rimanere da parte degli enti pubblici  in  “House” cioè direttamente  gestiti dal personale  del comune o comunque anche con  operai a tempo  determinato (novantisti, o scuole cantieri) , visto che  con gli appalti i costi sono lievitati senza nessun risparmio sulla spesa del personale del comune  anche a causa di  molti  privilegi che ormai usufruisce tale personale, entrati con mansioni predefinite  tipo operatori ecologici, giardinieri, operai, che  con  un semplice certificato  medico o  amicizie sindacali politiche riescono a imboscarsi nei vari uffici.

Nell’aspettare che si ci renda conto che le politiche privatiste degli  ultimi anni vengano riviste, le persone buona volontà  fronteggiamo  l’emergenza a  nostre spese, vi  porto come esempio la strada di contrada Genovese Cirasella (viale delle Nazioni) ripulita in più parti da noi privati  dopo circa 3 anni senza nessuna manutenzione, sulla stessa scia di quello che già si è verificato in altri posti del nostro territorio.

Forse finalmente ho capito cose s’intende per privatizzazione, cioè che i privati cittadini si puliscono e sistemano le strade a costi loro.

N . b . A che di dovere si prega di rimuovere al più presto i rifiuti  pericoli che  sono nella famosa curva di Cirasella grazie.