Economia
|
12/02/2010 10:57

Unionfidi Sicilia dà slancio e fiducia alle imprese agricole

"Mancano misure adeguate, coraggiose e mirate nei confronti di un’agricoltura-afferma Mallo- che sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia recente"

di Leuccio Emmolo

Davanti ad una crisi che diventa, ogni giorno,  più difficile e complessa, che mette alla stretta le imprese agricole, occorrono interventi concreti per consentire ad esse di continuare ad investire  e crescere. “A ciascuno il suo compito per dare soluzioni”.  Lo afferma il dottor Gianluca Mallo di Unionfidi Sicilia. “Mancano misure adeguate, coraggiose e mirate nei confronti di un’agricoltura-afferma Mallo- che sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia recente. Unionfidi, consorzio di garanzia fidi che opera esclusivamente a sostegno delle imprese agricole auspica l’adozione di provvedimenti straordinari in grado di ridare slancio e vigore all’azione e all’impegno degli imprenditori agricoli. Così come si stanno trovando i fondi per il settore dell’auto- rileva Luca Mallo-, anche per l’agricoltura occorre individuare le risorse indispensabili per un settore in tracollo con la chiusura di migliaia di imprese, soprattutto quelle che operano nelle zone di montagna e nei terrori svantaggiati. L’imperativo, quindi, è fare presto e bene. Unionfidi continua a fare la sua parte nel sostenere le imprese associate nell’accesso al credito. Proprio in questo nuovo anno è stata, ulteriormente rafforzata la presenza in tutto il territorio siciliano per dare  maggiore assistenza ai vecchi e nuovi soci, anche dopo l’ottenimento dei finanziamenti da parte delle banche. I vantaggi per l’imprese associate al nostro consorzio sono tanti a cominciare dalle agevolazioni di legge previsti per i confidi riguardo  interventi di ristrutturazione e più in generale di investimenti. Sappiamo tutti  quanto importante sia l’attività agricola per il territorio”.
Mallo si sofferma  sui nuovi indirizzi della Politica Agricola europea e non solo, che assegnano all’agricoltura un ruolo fondamentale anche nella tutela dell’ambiente e nello sviluppo sostenibile del territorio. “L’azienda agricola deve non solo offrire al consumatore la qualità e la sicurezza dei prodotti agroalimentari ma anche conservare il più possibile il livello qualitativo e quantitativo delle risorse naturali.

Le aziende  agricole, al di là della crisi-aggiunge Mallo-, devono tenere in considerazione che si sta sempre  più affermando l’aspetto multifunzionale dell’azienda che deve essere sostenuto dalla pubblica amministrazione anche con la fornitura di servizi efficienti agli agricoltori; servizi specialistici rivolti alle aziende agricole, che facilitino l’introduzione o il mantenimento di metodi di produzione compatibili con l’esigenza di tutela delle risorse naturali e di salvaguardia del paesaggio rurale e al contempo contribuiscano ad una gestione sostenibile del territorio. Avere un ruolo di primo piano nella difesa dell’ambiente e al contempo essere competitivi sul mercato, rende sempre più complesso il ruolo produttivo degli agricoltori, che si cerca di sostenere grazie a misure mirate di sviluppo rurale e contribuendo a garantire la redditività dell’agricoltura. Quanto basta per comprendere l’importante ruolo dei confidi e , nello specifico, di Unionfidi, per le imprese agricole della Sicilia”.