Gli allevatori sciolgono il presidio dopo 48 ore
di Redazione
Ragusa – Dopo circa quaranta ore di ininterrotto presidio, gli allevatori hanno sospeso la protesta davanti agli stabilimenti della Zappalà e Hyblea latte a Ragusa, della Zappalà a Zafferana etnea e della Prolat (appartenente allo stesso gruppo Zappalà) a Caltanissetta.
La decisione è la conseguenza immediata dell’esito positvo dell’incontro, concluso poco fa, nella sede dell’Assessorato regionale all’agricoltura tra rappresentanti della Zappalà e dei produttori. L’accordo raggiunto sul prezzo del latte (0,37 euro al litro nelle stalle, più tre centesimi e mezzo per il trasporto) soddisfa i produttori che sono tornati immediatamente a consegnare il latte negli stabilimenti Zappalà e Hyblea latte (che aveva raggiunto l’intesa già in mattinata).
L’azienda di Zafferana etnea assorbe un terzo della produzione regionale, ma gli allevatori, che mantengono i presidi – in atto dalla mezzanotte di domenica – dinanzi alle industrie non firmatarie dell’intesa, confidano nell’estensione dell’accordo a tutte le imprese di trasformazione. In due giorni nella sola provincia di Ragusa – dove si producono i due terzi del totale regionale – il latte bloccato e sottratto ai processi di caseificazione è stato di 8 milioni di litri.
© Riproduzione riservata