Attualità
|
27/03/2018 10:35

Monterosso: I love funghi. FOTO

Non solo scacciuna.

di Irene Savasta

Pleurotus trifolati
Pleurotus trifolati

Monterosso – Funghi a gogò. Funghi come se piovesse. E ci piace molto. Il menù a prezzo fisso del ristorante-pizzeria “Da Parrino” è l’ideale per il pranzo domenicale. L’importante è, ovviamente, amare i fughi. A Monterosso Almo, si sa, i funghi sono una specialità insieme ai tradizionali Scacciuna e per questo abbiamo deciso di approfittare della proposta del ristorante Parrino che propone un menù a base interamente di funghi solo su prenotazione. Gli scacciuna li avevamo già provati ed eravamo rimasti più che soddisfatti. Anche il ristorante, non è da meno.

Si parte con gli antipasti: la specialità, da queste parti, sono i pleurotus e i prataioli. Si parte con i classici trifolati e si passa, successivamente, a preparazioni particolari, come l’insalata di funghi crudi con aceto balsamico, rucola e grana e la cotoletta di pleurotus, impanata e deliziosa. Insieme ai funghi, viene servita un’ottima ricotta, ceci e uno scacciuni con pomodoro capuliatu e formaggio.

Due le proposte di primi piatti: i classici cavatieddi con sugo di maiale e salsiccia e delle tagliatelle in bianco con funghi trifolati. Il gusto dei funghi era particolarmente spiccato e si sposava in maniera eccellente con le tagliatelle all’uovo donando al piatto un sapore ricco, ma allo stesso tempo delicato. A parere di chi scrive, questo è il piatto top.
Come secondo ci è stato servito un filetto di arista di maiale ai funghi, accompagnato da una salsina delicata e da un contorno di insalata. L’arista non era stopposa, né troppo sottile e si lasciava mangiare con grande piacere.

La cosa davvero notevole è che nonostante la grande quantità di antipasti, primi e secondo, non ci si alza da tavola troppo appesantiti e ciò vuol dire che la materia prima usata è di grande qualità.
E per finire cannolicchi alla ricotta per dolce. Pur non avendo nulla da ridire sul sapore, avremmo gradito magari porzioni un po’ più grandi o la possibilità di una proposta alternativa.
Caffè e amaro offerti dalla casa.
Ideale per chi decide di trascorrere una domenica a pranzo fuori casa.