Ecco i soci
di Redazione
Socotherm tira un sospiro di sollievo. Il cda della società vicentina, uno dei principali operatori mondiali nel settore dei servizi per l’estrazione e il trasporto di petrolio, gas e acqua, ha votato a favore di un nuovo socio forte. La cordata composta da 4D Global Energy Advisors, Sophia Capital Partners e ShawCor Ltd (i primi due si sono uniti al terzo soggetto dopo un’offerta iniziale separata) inietterà nuovo capitale necessario a completare la ristrutturazione del debito, oltre 200 milioni di euro. In vista dell’operazione, la società ha già deliberato a febbraio la delega al cda per un aumento fino a 500 milioni da esercitare entro un anno.
Socotherm è sospesa dalle quotazioni di piazza Affari dal 2009, quando è entrata in fase di concordato preventivo. Se l’assemblea dei creditori voterà favorevolmente (è stata rinviata), l’azienda tornerà agli scambi di borsa. Il cda ha votato in maniera unanime, si è astenuto il presidente e azionista di maggioranza, Zeno Soave.
Ma chi sono i nuovi soci?
4D Global Energy Advisors è una management company con sede a Parigi, specializzata nel settore dell’energia. Nata nel 2002 come consulente di fondi di private equity, dal 2003 gestisce, su mandato di Société Générale Asset Management, SGAM/4D Global Energy Development Capital Funds, un gruppo di fondi che apportano capitale di sviluppo ad aziende attive nella catena degli idrocarburi.
Sophia Capital Partners è un gruppo finanziario di Buenos Aires che fa capo ai due managing partners Diego Alvarez-Demalde, ex vice presidente di Credit Suisse Argentina investment banking, con oltre 100 miliardi di dollari di operazioni alle spalle e a Federico Schargorodsky, attivo da oltre dieci anni nell’asset management, real estate e business development in Argentina.
ShawCor Ltd è un gruppo quotato alla Borsa di Toronto che offre servizi alle industrie petrolchimiche e del gas. Dal 1999 al 2008 la società ha calcolato una crescita annua composta del valore del titolo del 4,53%.
Socotherm è stata assistita dall’advisor La compagnia finanziaria di Franco Tatò e dallo studio Gianni Origoni, Grippo, mentre 4D Global Energy Advisors e Sophia Capital Partner da Buttignon Zotti Milan & Co. per la parte finanziaria e da Dewey & LeBoeuf per la parte legale. ShawCor Ltd, infine, da PriceWaterhouseCoopers.
Intanto il giudice delegato, con un provvedimento, ha disposto il rinvio dell’adunanza dei creditori di Socotherm gia’ fissata per il prossimo 24 maggio. Il rinvio, informa una nota, e’ stato richiesto per modificare la proposta di concordato in previsione dell’intervento di un nuovo investitore.
© Riproduzione riservata