I «Popolari liberali» chiedono l'ambulanza anche nelle ore notturne
di Redazione
Ispica – Ieri mattina sullo spazio antistante la postazione della Guardia medica turistica di Santa Maria del Focallo è stata tenuta una conferenza stampa estemporanea dai dirigenti del Movimento «Sviluppo e solidarietà per Ispica – Popolari liberali», presente il segretario cittadino Marco Santoro, il rappresentante in Giunta, l’assessore comunale ai Lavori pubblici e all’Urbanstica, Donato Bruno, ed il capogruppo consiliare, Mario Santoro.
Oggetto dell’iniziativa la richiesta dell’istituzione notturna, del servizio dell’ambulanza.
Dopo le ore 20 il mezzo ambulanza abbandona la postazione, per riprendere servizio, in base alla turnazione, l’indomani alle ore 8, insomma di notte è un pericolo sentirsi male, avere aiuto con l’intervento del «118» nella località balneare di Santa Maria del Focallo, una fascia costiera lunga oltre 10 chilometri, con un entro terra vasto e popolato. Sono insomma migliaia le persone che in atto risiedono nella zona. Ed i rappresentanti del Movimento hanno ribadito quanto espresso in una nota al direttore generale dell’Asp di Ragusa, Ettore Gilotta: «che lungo la fascia costiera sono dislocati numerosi locali notturni frequentati in modo particolare; e ritenuto che Santa Maria del Focallo necessita avere a disposizione della cittadinanza ispicese, e non solo, un’ambulanza per il servizio di primo soccorso anche durante le ore notturne in quanto le dodici ore, attualmente, messe a disposizione dall’Asp di Ragusa non garantiscono la continuità e l’efficienza del servizio; che il potenziamento del servizio notturno di ambulanza è imprescindibile al fine di garantire il diritto alla salute alla numerosa popolazione che risiede e soggiorna a Santa Maria del Focallo».
E’ stata ribadita con forza la richiesta dell’attivazione del servizio ambulanza durante le ore notturne almeno dal periodo che và dal 1 Agosto al 29 Agosto 2010, si vuole dare la continuità del servizio di Guardia medica. E’ stata anche inaugurata la segnaletica che indica l’ubicazione della Guardia medica, una carenza davvero grave, non è stata davvero piacevole constatare richieste di notizie da parte di turisti dell’ubicazione del servizio, e mancanza di risposte. La segnaletica, installata ed omaggiata dai popolari è stata accolta positivamente da tutti. Una iniziativa se si vuole provocatoria, che in ogni caso è servita a colmare, è bene ribadirlo, una gravissima carenza logistica per i residenti e per i turisti della zona.
© Riproduzione riservata