Economia
|
17/11/2010 14:52

Confeserfidi stringe alleanze con gli Enti locali

Per dare credito alle imprese

di Redazione

 “Gli enti pubblici devono sostenere l’accesso al credito attraverso i consorzi fidi, instaurando relazioni innovative tra sistema creditizio, sistema imprenditoriale e sistema istituzionale.” Ad esprimersi in questi termini è Eugenio La Terra, responsabile delle Relazioni Istituzionali di Confeserfidi. 

 

“Nelle nuove ottiche imposte dalle regolamentazioni comunitarie -spiega La Terra- e, soprattutto, dalle così dette regole di Basilea, i Confidi vanno assumendo un ruolo sempre più centrale in quella che ormai può essere definita una  vera e propria “filiera” del credito, che ingloba imprese, confidi, banche e istituzioni. Per questo Confeserfidi 107 continua ad incontrare i rappresentanti delle istituzioni e a stimolare gli enti ad intervenire in favore del tessuto produttivo locale, cercando di essere protagonisti positivi del processo in atto di profonda trasformazione del mondo creditizio.

Le novità in ambito normativo, organizzativo, relazionale rendono infatti, sempre più necessario un confronto attivo tra i protagonisti del mondo delle garanzie e del credito. Le convenzioni che firmiamo con  Comuni, Province e Camere di Commercio -continua La Terra- puntano, quindi, a incidere positivamente sul rilancio delle attività delle aziende siciliane. ”

 

Tra le più proficue esperienze di collaborazione maturate da Confeserfidi con enti pubblici in Sicilia La Terra ricorda quelle con le Province Regionali di Ragusa, Siracusa d Enna, le Camere di Commercio di Ragusa, Siracusa, Catania ed Enna, i comuni di Ragusa, Ispica, Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa, Maletto in provincia di Catania, Bivona, Alessandria della Rocca in provincia di Agrigento, Castel di Lucio in provincia di Messina, per la elaborazione e realizzazione di utili strumenti di politica economica in grado di offrire supporto e stimolo all’economia locale, tra i quali cita a titolo esemplificativo: la costituzione e gestione di fondi di garanzia, co-garanzia e controgaranzia per le imprese di tutti i settori produttivi, la gestione di contributi in conto interessi, la cessione dei crediti degli operatori economici nei confronti della Pubblica amministrazione.