di Redazione
L’Osservatorio regionale Lavori Pubblici contesta l’eliminazione di 33 opere pubbliche dal Piano della Provincia.
La denuncia era stata fatta nella scorsa legislatura da Franco Susino, ex consigliere provinciale e oggi esponente del Patto per Scicli.
“L’Amministrazione Provinciale, nella proposta di approvazione del Piano Triennale delle OO.PP. annualità 2003-
II Dr. Francesco Susino, in qualità di consigliere provinciale eletto alle elezioni del 2001 nella schieramento del Centro Sinistra, più volte aveva ravvisato del modo anomalo di procedere nell’adozione del Piano Triennale delle OO.PP. da parte dell’Amministrazione Provinciale, in quanto veniva meno il controllo politico delle priorità scelte dal Consiglio Provinciale ed in particolare chiedendo notizie di OO.PP. che stranamente scomparivano dalla programmazione triennale dell’Ente Provincia senza che le stesse fossero dotate di progettazione esecutiva o che approdassero a banda di gara, ne riceveva, in forma scritta, dalla rappresentanza politica del Settore Viabilita l’accusa di ostruzionismo all’attività dell’Ente (per es. quando si chiedevano notizie in merito agli interventi: “Ammodernamento e potenziamento della S.P. Genovese-Arizza”, “Ammodernamento tracciato e canalizzazione delle acque meteoriche della S.P. Scicli-Sampieri”, ecc.)
Orbene il Dr. Susino, insieme ad altri colleghi del Centro Sinistra, hanno esposto all’Osservatorio Regionale dei LL.PP. la non corretta applicazione della norma vigente in materia di lavori pubblici in Sicilia e precisamente l’art. 14 della L.R. n. 7 del 2002 e s.m.i.- “Programmazione dei Lavori Pubblici” da parte della Provincia Regionale di Ragusa.
L’Osservatorio Regionale dei LL.PP. ha ora chiesto “di conoscere lo stato di attuazione degli interventi in narrativa” (n.d.r. le opere pubbliche non riportate negli aggiornamenti del Piani Triennali delle OO.PP. successivi trienni 2002-2004 e che
Finalmente, per la cocciutaggine di un gruppo di consiglieri provinciali che non si sono rassegnati alla genericità delle risposte ricevute in Consiglio dall’ Amministrazione, è venuto il momento di fare chiarezza nella programmazione delle opere pubbliche della Provincia Regionale di Ragusa e finalmente sapere quali opere pubbliche l’Ente Provincia realizzerà e quali invece verranno soppresse”.
© Riproduzione riservata