Attualità
|
17/12/2010 13:27

Nevica

Al batter dei denti

di Redazione

Neve sull'Isola
Neve sull'Isola

Sicilia nella morsa del maltempo con temperature polari in tutte le province. Pioggia, vento, neve e gelo stanno caratterizzando la settimana, definita dai meteorologi la più fredda del 2010. I problemi maggiori si registrano sul fronte della viabilità ed in particolare sulle strade dell’entroterra.

Il tratto compreso tra il km 202 e il km 220 della Ss 121 “Catanese” in direzione sud è stato chiuso provvisoriamente al traffico a causa della presenza di ghiaccio sul manto stradale.

Anche un tratto della Ss 186 di Monreale (in provincia di Palermo) è chiuso per neve, difficoltà tra il bivio per Monreale (km 8,300) e il bivio di Borgetto al km 24,200. L’Anas segnala che sul resto della tratta c’è obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve. I percorsi alternativi sono comunque indicati sul posto.

Sempre nel Palermitano, scuole chiuse fino a lunedì nel Comune di San Mauro Castelverde: lo ha deciso il sindaco Mario Azzolini, con un’ordinanza, a causa delle abbondanti nevicate delle ultime ore. Pure in qualche comune delle alte Madonie le scuole sono rimaste chiuse.

Temperature rigide e nevicate a bassissima quota nel Messinese. Nevischio e grandine hanno colorato di bianco la spiaggia di Brolo. A San Fratello il transito è particolarmente difficile verso Cesarò ed è stata decisa la chiusura delle scuole. Provvedimento che potrebbe essere reiterato anche a domani se le condizioni climatiche non miglioreranno.

Nevicata molto abbondante a Floresta, dove la coltre ha raggiunto i 50 centimetri di altezza e si circola solo con catene a bordo. Traffico bloccato tra Tortorici e le sue frazioni interne dove il gelo ha reso impraticabili le strade provinciali e agricole. Obbligo di catene è previsto sulla Ss 117 che collega Santo Stefano di Camastra e Leonforte.

Imbiancate pure le Eolie. Sullo Stromboli e il monte Fossa delle Felci, nell’isola di Salina, c’è la neve a quota mille metri. Il vulcano dell’isola di Stromboli, tra l’altro, già da diversi giorni è più esplosivo che mai e il colpo d’occhio che offre è completato dal lancio di lapilli. 

Il forte vento proveniente da est non ha permesso agli aliscafi di raggiungere le isole di Stromboli, Ginostra, Alicudi e Filicudi, che dai ieri sono isolate. Le imbarcazioni della Siremar, dell’Ustica Lines e della Ngi viaggiano regolarmente, invece, da Lipari per Salina, Vulcano, Milazzo e ritorno.

Proprio nelle Eolie scene di panico a bordo dell’aliscafo “Natalie M.” della Ustica Lines a causa dell’urto di un’onda anomala, che ha rotto due vetri dei finestrini laterali. La nave era partita da Lipari alle 7 diretta a Messina con 38 passeggeri, quando a metà traversata per il mare forza 5 l’urto di un’onda anomala ha rotto due vetri dei finestrini laterali.

L’equipaggio al comando di Salvatore La Fauci si è subito mobilitato per mettere in sicurezza i viaggiatori che sono stati trasferiti nella parte superiore del natante. L’aliscafo, pur con qualche difficoltà, è stato dirottato nel più vicino porto di Milazzo. I passeggeri, che non hanno riportato contusioni, sono stati trasferiti con un pullman nella città dello Stretto.