Al Premier uscente Giuseppe Conte viene regalata una copia della campanella con cui si dichiara aperto il Consiglio dei Ministri.
di Redazione

Roma – Un particolare della cerimonia di saluto del premier uscente Giuseppe Conte ha colpito i più attenti. Quando l’ex Presidente del Consiglio ha lasciato Palazzo Chigi, tenendo per mano la compagna Olivia Paladino, poco prima di salire sull’Alfa Stelvio blindata, è stato raggiunto da un funzionario di Palazzo Chigi, che gli ha consegnato una scatola di velluto rossa.
Cosa c’era dentro? Il dono di Palazzo Chigi per il Premier uscente. E cosa è? Una copia della campanella che Conte aveva pensato di passare ancora una volta a se stesso, come tra il Conte 1 e il Conte 2, e invece.
La cerimonia della campanella è il tradizionale rito simbolico che si svolge a Palazzo Chigi nel quale avviene la consegna dello strumento con cui si dà inizio alle riunioni del Consiglio dei ministri e che segna formalmente il passaggio di potere tra il presidente del Consiglio uscente e quello entrante. Al Presidente uscente viene regalata una copia della campanella.
© Riproduzione riservata