Il valore del denaro
di Redazione
Cresce nel 2009, insieme all’indebitamento, la difficoltà delle famiglie di far fronte agli imprevisti. Lo rileva l’Istat nel rapporto ‘Distribuzione del reddito e condizioni di vita in Italia’ relativo agli anni 2008-2009, precisando che le famiglie che non potrebbero far fronte a spese impreviste di 750 euro aumentano dal 32% al 33,3%.
Rispetto al 2008 cresce inoltre il numero di famiglie che sono state in arretrato con debiti diversi dal mutuo (dal 10,5 al 14% di quelle che hanno debiti) e quelle che si sono indebitate(dal 14,8 al 16,5%).
Le famiglie con figli sono “relativamente più esposte a situazioni di disagio”, mentre le coppie senza figli sono quelle che meno frequentemente dicono di sperimentare difficoltà economiche. Lo rileva l’Istat, precisando che se in media, l’11,7% delle coppie con figli dichiara di essersi trovata in arretrato con il pagamento delle bollette (contro il 5,4% di quelle senza figli), tale percentuale sale al 22% per quelle con tre o più figli.
Insieme alle coppie con almeno tre figli, si trovano più frequentemente coinvolte in situazioni di difficoltà economica le famiglie con un solo genitore e gli anziani soli.
Il disagio – precisa l’Istituto nella statistica ‘Distribuzione del reddito e condizioni di vita in Italia’ nel 2008-2009 – si conferma molto più elevato tra le famiglie con cinque componenti o più (25,8%), residenti nel Mezzogiorno (25,1%) e tra le famiglie con tre o più minori (27,1%).
© Riproduzione riservata