Attualità
|
10/01/2011 15:05

Gianni Tringali: Vi spiego perchè la carota novella è Igp

Parla il vicesindaco ispicese

di Redazione

Meteo: Ispica 9°C Meteo per Ragusa
Ricetta con carota novella
Ricetta con carota novella

Ispica – La carota novella di Ispica è Igp. Soddisfazione per l’importante risultato esprime anche il Vice sindaco, assessore allo sviluppo economico del comune di  Ispica, Gianni Tringali che ritiene che tale riconoscimento da parte della Comunità Europea possa facilitare e migliorare il successo commerciale tanto nei mercati nazionali che in quelli europei.

“L’eccellenza raggiunta dalla Carota Novella inorgoglisce gli ispicesi e tutti i produttori che da sempre hanno creduto nella qualità e nelle proprietà organolettiche di questo eccezionale prodotto”, dice Tringali.
 
 

La carota Novella di Ispica ad indicazione geografica protetta (I.G.P.) è il prodotto della coltivazione della specie Daucus carota L. Ha forma cilindrica -conica; le dimensioni vanno da 15 mm di diametro con peso di 50 g ad un diametro massimo di 40 mm e peso di 150 g. Il colore arancione è intenso e uniforme e l’aspetto dell’epidermide è lucido. Sono assenti radichette secondarie ed è priva di radice apicale. La polpa è tenera, dotata di buona consistenza e croccante;Il cuore è poco fibroso; il profumo è intenso e di aroma forte con note di erbaceo e fruttato. L’area geografica di produzione comprende quattro areali:
Areale 1 comuni di Ispica, Noto, Rosolini, Pachino, Portopalo di Capo Passero,
b) Areale 2 comuni di Modica, Ragusa, Pozzallo, Scicli, Santa Croce Camerina
c) Areale 3 comuni di Comiso, Vittoria, Acate, Chiaramonte Gulfi, Caltagirone, Niscemi
d) Areale 4 provenienza fuori regione

La “Carota Novella di Ispica IGP” viene consumata prevalentemente cruda, ma anche lessata e servita in insalata. Può essere fritta oppure cucinata in agrodolce. E’ un ingrediente indispensabile per preparare dolci, zuppe, lessi e bolliti e la caponata. Un’altra ricetta tipica è quella della marmellata di carota, che si apprezza per il suo gusto caratteristico.